• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo cespuglio da curare

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, chiedo aiuto su come devo preparare questo cespuglio composto da due piantine, ora che arriva l'inverno di cosa ha bisogno?
Si deve portare?
Grazie
b2272509863c64e31c61f0ec2e869443.jpg
ba6b4c4bb50e29378d9f546272a71633.jpg

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Queste bellissime rose non hanno bisogno di nulla. Lasciale stare, resistono egregiamente al gelo (perderanno naturalmente un pò di foglie) e, in primavera verso febbraio quando vedi che riprenderanno a germogliare (presenza di evidenti gemme di colore rosso sui rami) le poti leggermente eliminando i fiori secchi, i frutti e i rami secchi (riconoscibili perchè marroni e secchi e non verdi e vivi) e troppo deboli e tutti i rami che si incrociano o che vanno all'interno del cespuglio per arieggiare il centro e favorire lo sviluppo di robusti rami fioriferi.

Zenais

Giardinauta Senior
Bè potale un pò dopo la fioritura, o a febbraio. Tienile pulite, togli le foglie cadute a terra... devi solo stare attento ai parassiti e io concimerei ogni tanto con del concime organico pellettato. I cinorrodi falli maturare e poi pianta i semi

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Bè potale un pò dopo la fioritura, o a febbraio. Tienile pulite, togli le foglie cadute a terra... devi solo stare attento ai parassiti e io concimerei ogni tanto con del concime organico pellettato. I cinorrodi falli maturare e poi pianta i semi
Emm...cosa sono i cinorroidi?

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

Zenais

Giardinauta Senior
i cinorrodi sarebbero i "frutti" che si sviluppano dal fiore.. li vedi quei pallini rossi in cima allo stelo? li si sviluppano i semi. Per la potatura taglierei intorno ai 10 centimetri ma assicurati di tagliare mezzo centimetro sopra una gemma! le gemme sarebbero delle escrescensce ai lati dei rami da cui si formeranno nuovi rami. Quella a destra la poterei anche di 30 centimetri!

Mile

Florello Senior
Se fai in 2 tempi come me, ora accorcia i rami più sottili che sono i più fragili. Poi in febbraio togli quelli che nell'inverno sono seccati, diradi dove sono troppo fitti e cerchi di lasciare una forma armonica. Puoi concimare ora con stallatico o a primavera con quello chimico. Le rose sono molto resistenti, anche se sbagli a tagliare un ramo non si offendono.

Alto