• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo albero di limone

stellissima

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
sono nuova del forum... e vi scrivo perché sono molto preoccupata per il mio piccolo alberello di limone... Ha quasi 3 anni e da un giorno all'altro i rami e le foglie sono tutte secche, solo due piccoli rametti stanno crescendo. Cosa può essere? aiutatemi non so cosa fare :martello:

IMAG1066.jpg

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Mai vista una cosa del genere :squint: potrebbe essere un eccesso di acqua oppure un radicale cambiamento di temperatura che ha generato un forte stress alla pianta o una concimazione eccessiva che ha bruciato le radici. Le motivazioni possono essere tante.

Marcello

Master Florello
ciao

Il ramo buono sembra spuntato sotto il punto di innesto.In questo caso si direbbe che la pianta innestata
non sia sopravvissuta mentre le radici invece si.
Capita....

cio' che non è dato sapere è come mai da un giorno all'altro.Non è che hai spruzzato,anche involontariamente qualche sostanza anche non direttamente sulla pianta?

stellissima

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte! quando l'ho preso era una piantina così piccola.. aveva solo qualche fogliolina... l'ho trapiantata in questo vaso, ho comprato il terreno per agrumi al vivaio e ci ho messo anche qualche pallina di argilla.. non l'ho mai concimato.. non ho mai spruzzato nulla.. l'unica cosa è che facendo abbastanza freddo non ci ho messo spesso dell'acqua e a volte il terreno era proprio asciutto.. Ho un altro alberello in vaso sul terrazzo che è molto più grande infatti ha prodotto dei limoni belli grandi (questo ancora non ne aveva mai fatto, neanche fiori) e li avevo messi vicini in una posizione un pò ventosa... quello grande sta bene ed è rimasto lì, questo quando l'ho visto così secco l'ho spostato sotto una tettoia più riparato.. ma non so proprio cosa posso fare.

stellissima

Aspirante Giardinauta
ciaoo! ho notato che i sui due rametti vivi che sono rimasti stanno spuntando delle gemme... Questo, secondo voi, cosa vorrebbe dire? che il mio limone si sta riprendendo? qualcuno può aiutarmi a capire?

IMAG1118.jpg

xVale

Aspirante Giardinauta
Certo, ma in futuro la dovrai innestare ancora perchè adesso è un limone selvatico

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

delfino76

Aspirante Giardinauta
le gemme sono un ottimo segno, vuol dire che la pianta è viva e c'è linfa che circola.
lasciale crescere x ora e tra un anno fai una potatura ammodo

stellissima

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti... ho provveduto a togliere tutte le parti secche e ad innaffiarlo con un concime per limoni... Credo che comunque non sia stato mai innestato... quando mi è arrivato era una piantina molto piccola con solo due foglioline...

stellissima

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti... dato che credo di aver risolto, aggiorno la situazione del mio limone in modo che possa essere utile a chi ha avuto il mio stesso problema. Ho provveduto a travasare la pianta in un vaso più grande e la innaffio, ogni 15 giorni circa, con del fertilizzante per agrumi, in più, ogni 13 giorni circa, spruzzo sulle foglie del ferro diluito in acqua.
Oltre ad essere nate altre foglie e nuovi rametti, ad oggi il limone presenta anche 4 piccolissimi limoni, vi posto la foto scattata un minuto fa. (il ramo a sinistra è di un altro albero di limoni)
IMAG1170.jpg

Alto