• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli vermi verdi sui geranei

mixpix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sul balcone ho dei bellissimi geranei che, però, ultimamente hanno le foglie che vengono mangiate da dei piccoli (circa 1.5cm) vermi verdi. Schiacciarli tutti a mano è praticamente impossibile in quanto sono molto difficili da trovare.
Conoscete qualche prodotto per debellarli definitivamente?
Grazie
Ciao!

guppy79

Aspirante Giardinauta
Potrebbero essere le larve adulte del cacyreus marshalli, sono tutte verdi oppure hanno anche bande dorsali di colore lilla? Se si sono loro, potresti trattare con prodotti a base di fenitrothion.
Ciao

mixpix

Aspirante Giardinauta
Sono completamente verdi...

P.s. guppy79 sei anche tu un appassionato di acquari e di guppy? :)

guppy79

Aspirante Giardinauta
Allora meglio per i tuoi gerani...prova con insetticidi a base di fenitrotion, es. Compo insetticida oppure prodotti contro larve di lepidotteri come Decis giardino PPo della Bayer.
In bocca al lupo

p.s: esatto sono anche un acquariofilo

M

Manu82

Guest
ciao, anch'io oggi ho scoperto di avere dei piccoli vermi verdi sui geranei.... da qualche tempo i fiori si seccavano subito... inizialmente ho pensato fosse copla del tempo un po' "ballerino"....ma oggi ho notato che alcuni rami sono diventati scuri e tagliandoli è come se dentro sono vuoti... poi ho visto questi vermi e dei piccoli buchi..... sono ancora in tempo ad uccidere i vermi e a curare i geranei????

letica

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuova di questo forum. Anche i miei gerani hanno dei piccoli ospiti verdi che bucano le le foglie! Ho sentito che può essere utile interrare dell'aglio nel vaso......qualcuno sa dirmi se puo essere utile? grazie:squint:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sia per i normali lipidotteri che infestano le piante sia per la cacyreus marshalli che attacca solo i gerani va bene il Provado compresse, altro che aglio e cipolle.

patty120780

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
anche i miei gerani sono stati attaccati da questi brutti vermacci
il problema è che io sono ignorante in materia e quindi quando vedevo che si seccavano pensavo fosse solo colpa del tempo o della poca acqua...invece oggi vado vicino per togliere le foglie secche e vedo dei grossi vermi verdi e lilla...praticamente sono rimasti solo i rami...come posso fare? Riesco ancora a recuperarle o ormai nn c'è più nulla da fare?

Alto