• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli stagni

pileggiantonio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho due piccoli stagni in giardino in cui ho delle bellissime Nucifere.
Mi rivolgo a coloro che hanno esperienza con queste piante: quali interventi eseguite in questo periodo? (Inverno!)

Grazie.
Ecco una foto della scorsa estate:
 

Allegati

  • Nelumbo Nucifera.jpg
    Nelumbo Nucifera.jpg
    109,7 KB · Visite: 9

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
I Loti al momento non si toccano.
In genere si aspetta marzo .... Magari facci sapere come sono le temperature da te .... ;):V:)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Marzo e aprile, sono i mesi in cui si interviene. Oltre, diventa pericoloso.
Se i tuoi loti sono nei mastelli da alcuni anni, è ora di rinvasarli.
Io metto prima di tutto un paio di guanti di gomma per non ridurmi le mani come nemmeno un minatore si sogna .... :eek::eek::eek:
Tolgo tutta l'acqua che riesco poi, cominciando dal centro, affondo le mani e comincio a togliere terra. Man mano che togli la terra, scoprirai che i rizomi grossi, si trovano sul fondo, lungo tutto il perimetro. Fai attenzione a non romperli e non strapparli ..... cava prima la terra e piano piano vedrai che riuscirai a sgrovigliarli .
Ovviamente non si ripiantano tutti, ma solo 1 o al massimo 2 se si hanno mastelli belli capienti (80-100 cm di diametro per i loti grandi )
Adesso occorre rimettere la terra nel mastello. Se ne mette un po', poi si appoggia il rizoma contro il bordo e lo si ricopre con altra terra.
Volendo, si può anche concimare un po', ma facendo attenzione di stare lontano dal rizoma.
Indicativamente, nei miei mastelli che sono alti 34 cm, ne riempio metà con la terra e l'altra metà con l'acqua
Si aggiunge quindi l'acqua
Inizialmente, io metto solo un paio di cm di acqua, in modo che abbia la possibilità di scaldarsi durante il giorno.
La sera poi, copro i mastelli con un nylon che alla mattina tolgo.
Questo accorgimento lo faccio solo finche il rizoma non è partito bene e mi fa vedere le prime foglie.
Man mano che le foglie si allungano sulla superficie dell'acqua, aumento il livello dell'acqua, fino a portarla allo sfioro finale .... ;):V:)
Fammi sapere se sono stata chiara .... :cool:
 

pileggiantonio

Aspirante Giardinauta
Ciao Cyn. Si, anche io li ho in mastelli, quelli che generalmente si usano per il mosto (o comunque per alimenti in generale).
A giugno ne ho interrata una seconda. La prossima sarà di dimensioni più grandi rispetto alle altre due.

Inserisco qualche foto per rendere l'idea:

Mastello.jpg Mastello2.jpg

 
Alto