• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli parassiti chiari

aznelav

Aspirante Giardinauta
Salve,
Oggi, guardando attentamente un vaso dove ho piantato della menta e del rosmarino, mi sono accorto che è pieno di "animaletti" bianchi che si muovono velocemente su tutta la superfice.
Ho provato a fotografarli, ma è difficile.
Eccone uno.

Parassita.jpg

Ho anche un video:
[video=youtube;1piR42TLRgo]https://www.youtube.com/watch?v=1piR42TLRgo&feature=youtu.be[/video]

Di che si tratta? Come fare ad eliminarli?

Il vaso si trova sul balcone.

Spero possiate aiutarmi!
Grazie mille!
 
Ultima modifica:

aznelav

Aspirante Giardinauta
Ciao
troppa umidità e terriccio di pessima qualità.

Trattandosi di menta ho non pensavo di dover scegliere del "terriccio di qualità", ma non avrei immaginato una conseguenza del genere...

Comunque, oltre a ridurre le annaffiature, posso attuare qualche altro rimedio? Opure devo buttare tutto?

Questi insetti sono nocivi o innoqui?

Grazi. Spero possiate aiutarmi!
 

carlo201983

Aspirante Giardinauta
Leggevo che gli odori forti allontanano questi animaletti. Prova a mettere degli spicchi d'aglio nel terreno. A me ha funzionato

Inviato dal mio Fantastico Samsung NOTE 3....altro che I-PHOGNE.... ahaha
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se le piante stanno bene direi che non sono nocivi, credo siano normali insetti che vivono nei terreni molto organici come quello.
 

aznelav

Aspirante Giardinauta
Se le piante stanno bene direi che non sono nocivi, credo siano normali insetti che vivono nei terreni molto organici come quello.

Il problema è che trattandosi di menta che quindi, prima o poi verrà utilizzata in cucina, la presenza di quegli animaletti mi inquieta!

Leggevo anche del sapone di marsiglia.... Provo con aglio e sapone di marsiglia, poi vi faccio sapere?

Mi piacerebbe però capire di che si tratta... Spero che qualcuno di voi lo sappia!
 
Ultima modifica:

aznelav

Aspirante Giardinauta
Purtroppo mi sa che le piante iniziano a risentirne... Il movimento nel terreno continuano pur avendo sospeso completamente le irrigazioni.
Le foglie sono in queste condizioni ed in più ho notato questi animaletti....

Immagine 1.jpg

Immagine 2.jpg

Vi prego.
Aiutatemi!
 
Alto