• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli oncidium crescono

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Ingelosite forse dalle troppe attenzioni per le nuove arrivate, ecco che le vecchie piante esplodono

OncidiumTwinkleRed.jpg

Oncidium_Twinkle.jpg

E la LudisiaDiscolor
LudisiaDiscolor.jpg

california

Florello Senior
apperò!
io lo dicevo che ste birbanti c'hanno una personalità..
compliemnti cinxia, belle belle belle

Ultima modifica:

matle

Aspirante Giardinauta
Brava! Mi dici come li tieni che io ne ho uno che è da 2 anni che non vuole rifiorire nonostante cresca a dismisura?

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Io li tengo, da fine autunno e per tutto l'inverno, in una veranda molto luminosa, ampia ma abbastanza fredda, assieme ai cimbidium, alla cristata e agli ibridi di paphio insigne. Ci sono anche una Cambria e un Oncidium classico di quelli a fiori gialli per capirci che stanno per fiorire. Logico che i tempi di fioritura si fanno più lunghi ma in compenso le piante non soffrono. L'Onciudim della seconda foto (quello giallo) durante le settimane di freddo intenso dei mesi scorsi, sono stata tentata di portarlo in casa perchè era strapieno di rami e temevo di perderlo. Beh, dopo due giorni passati all'interno ha seccato più della metà dei fiori che aveva... l'ho rispedito subito al freddo e ha portato a termine la fioritura sui rami che restavano ... ma ne ha perso sicuramente più della metà, era enorme!!

Eltuena

Guru Giardinauta
E voglio proprio vedere se la gelosia funziona anche col mio:lol: . I complimeni te li meriti tutti, tutti.
Questa è l'ennesima conferma che l'eccesso di cure fa male alle piante.

E

elettra

Guest
L'ho notato anch'io che molte fioriture vanno in malora per lo sbalzo termico patito dai boccioli, infatti il mio dendrobium kingianum c'ha rimesso la fioritura perchè temevo per lui un congelamento, era meglio se lo lasciavo tra le due finestre!!
belle le fioriture, io non sono un amante degli oncidium ma le tue sono belle piante e ben coltivate, che oncidium sono questi?

matle

Aspirante Giardinauta
Ma anch'io lo tengo esattamente nello stesso modo!!!!:confuso: Eppure niente!:burningma Mah...aspetterò speranzoso...

Cinxia

Aspirante Giardinauta
x Elettra: dovrebbero essere entrambi degli ibridi di Oncidium Twinkle, il secondo un Oncidium Twinkle Red Fantasy.

E

elettra

Guest
L'effetto colore è molto bello, il fiore è piccolissimo vero (beh tutto quello che è twinkle è piccolissimo!)? magari riusciresti a fare una foto ravvicinata del fiore? Anche da qui sembra molto elaborato. Ciao

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Bellissimi! I fiorellini sembrano un grande e colorato sciame di farfalle.
Magari potessi coltivarli anch'io! Purtroppo non ho la possibilità di dar loro la giusta temperatura non avendo a disposizione una veranda come la tua.
Pe cui mi accontento di ammirare le tue meraviglie!

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Ho queste foto dove si possono vedere meglio i fiori...

P1010012.jpg

P1010015.jpg

Non so se si vede bene la conformazione del fiore.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
certo che cambiando l'ambiente, da freddo e un po`umido al temperato e asciutto, c'e`il pericolo che i boccioli si secchino, hai fatto bene a riportarlo al fresco.
veramente belle piante
Gianni

DRAGON

Maestro Giardinauta
Non vado matto per gli Oncidium ma le tue piante mi fanno un pò ricredere,fioriture così copiose non sono facili a vedersi per cui il risultato è esaltante.Un ottimo lavoro...brava!!:froggie_r :hands13: Vedi l'allegato 4401

Alto