• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli grilli disturbati!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
L'incolto dietro casa mia era diventato una foresta oscena perché i proprietari in causa fra di loro non provvedevano a "bonificarla" e il Comune faceva orecchie da mercante. La cosa era diventata insostenibile anche e soprattutto per problemi di sicurezza specialmente con l'arrivo del caldo: bastava una scintilla e ci avrebbero messo un limone in bocca, un po' di prezzemolo in testa e serviti come arrosto.

Alla fine il mio padrone di casa ha deciso di fare un'azione di forza, entrare nel terreno e con l'ausilio del macchinario idoneo ha ripulito l'area.
IMG_20180611_162433.jpg IMG_20180611_162438.jpg

Tutti contenti tranne i grilli che sono scappati sciamando un po'0 ovunque (anche addosso a me che stavo assistendo!:eek::banghead:).
In un attimo stavano in tanti sul muro di casa mia, peccato che erano talmente piccoli che la foto "panoramica" è venuta troppo indistinta!!!
grilli.png

Uno mi è anche entrato in casa e si è mostrato molto interessato alla mia nuova stampante!!!!
IMG_20180612_081137.jpg

Tutti uguali e molto carini! Sinceramente non so se siano grilli o cavallette ma a me piace più chiamarli grilli!
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Waves!!!
Proprio simpatici e pure belli così neri e verdi. Ho cercato chi fossero ma non li ho trovati!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Dat, prova a vedere se può essere Pholidoptera littoralis

Ho controllato ma era più scura sul verde prevaleva il nero. Forse il flash le ha dato troppa luce.
Ne sono certa perché ho avuto modo di osservarla bene perché poco fa mentre ritiravo la biancheria una mi è venuta su un dito e prima di saltare via è rimasta un attimo.
Essendo molto piccola mi è'venuto il dubbio che potesse essere a uno stadio giovanile e ho cercato in rete.
Ho trovato quella l'immagine di questa ninfa che si avvicina molto all'aspetto "generale"
Cavalletta.jpg

e sulla quale c'era incertezza tra ninfa di Pholidoptera littoralis insubrica, Pholidoptera aptera, Pholidoptera fallax o Eupholidoptera sp.
Io non ci capisco molto e vado a "lume di naso". Potrebbe essere?

E grazie come sempre!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ne ho trovato un altro in bagno appoggiato sul bordo della lettiera dei mici.
Ancora più piccolino, circa 1,5 cm.
Peccato per la scarsa qualità delle foto (anche se la inserisco solo per le dimensioni) ma credo proprio che acquisterò una lente da applicare allo smartphone.
IMG_20180613_024228.jpg
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
L'incertezza regna sovrana, non essendo un entomologo sarei già contento se fossi riuscito ad indovinare il genere, con gli ortotteri in generale e con le loro ninfe in particolare trovo molte difficoltà a determinare la specie. Ciao!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
L'incertezza regna sovrana, non essendo un entomologo sarei già contento se fossi riuscito ad indovinare il genere, con gli ortotteri in generale e con le loro ninfe in particolare trovo molte difficoltà a determinare la specie. Ciao!
Soprattutto con delle foto così "scrause"!!!!!!

Il concetto che hai espresso tu circa la difficoltà di approfondire l'identificazione in questo campo coincide con quanto ho letto su diversi siti specializzati.

Un saluto da me e da Pholy, che zompetta ancora per casa!!!!!
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao Datura
visto così sembra un grillo domestico, o grillo delle case. Nell'ultima foto.

acheta-domestica-231667_960_720.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il "chiunque sia" si è proprio accasato. Me lo trovo un po' ovunque per casa e quando girano i mici temo per lui!!!
Sono un paio di sere che si mette sullo schermo del PC e passeggia da lì al display del Notebook. E' di poche parole, anzi sta proprio zitto, ma fa compagnia!!!!!

IMG_20180706_131311.jpg

Chi sa è parente del grillo Zoppino detto Pino (in realtà un'Eupholidoptera sp.) che mangiava nel piatto le crudités che gli preparavo?

20160717_053114-1-jpg.358312
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Vi aggiorno sull'ultima novità: si sta un po' allargando, circa cinque minuti fa mi è venuto sul polso e m'ha messo pure paura perché ero presa a digitare.:eek:
Forse avrà voluto darmi il buongiorno ma bisogna che impari che: ognuno al suo posto, certe familiarità le concedo solo ad amici di vecchia data!!!(n)

Ciaoooooooooooooooo!!
 
Alto