1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli grilli disturbati!!!

Discussione in 'Altri animali' iniziata da Datura rosa, 12 Giugno 2018.

1. Datura rosa

Datura rosa Master Florello

L'incolto dietro casa mia era diventato una foresta oscena perché i proprietari in causa fra di loro non provvedevano a "bonificarla" e il Comune faceva orecchie da mercante. La cosa era diventata insostenibile anche e soprattutto per problemi di sicurezza specialmente con l'arrivo del caldo: bastava una scintilla e ci avrebbero messo un limone in bocca, un po' di prezzemolo in testa e serviti come arrosto.

Alla fine il mio padrone di casa ha deciso di fare un'azione di forza, entrare nel terreno e con l'ausilio del macchinario idoneo ha ripulito l'area.
    IMG_20180611_162433.jpg IMG_20180611_162438.jpg

Tutti contenti tranne i grilli che sono scappati sciamando un po'0 ovunque (anche addosso a me che stavo assistendo!:eek::banghead:).
    In un attimo stavano in tanti sul muro di casa mia, peccato che erano talmente piccoli che la foto "panoramica" è venuta troppo indistinta!!!
    grilli.png

Uno mi è anche entrato in casa e si è mostrato molto interessato alla mia nuova stampante!!!!
    IMG_20180612_081137.jpg

Tutti uguali e molto carini! Sinceramente non so se siano grilli o cavallette ma a me piace più chiamarli grilli!

Ultima modifica: 12 Giugno 2018
    A Waves, marco.enne e veciamarta piace questo elemento.
  2. Waves

Waves Florello

Che simpatici! :D

A Datura rosa piace questo elemento.
  3. Datura rosa

Ciao Waves!!!
    Proprio simpatici e pure belli così neri e verdi. Ho cercato chi fossero ma non li ho trovati!

4. il conte verde

il conte verde Giardinauta Senior

Ciao Dat, prova a vedere se può essere Pholidoptera littoralis

5. Datura rosa

Ho controllato ma era più scura sul verde prevaleva il nero. Forse il flash le ha dato troppa luce.
    Ne sono certa perché ho avuto modo di osservarla bene perché poco fa mentre ritiravo la biancheria una mi è venuta su un dito e prima di saltare via è rimasta un attimo.
    Essendo molto piccola mi è'venuto il dubbio che potesse essere a uno stadio giovanile e ho cercato in rete.
    Ho trovato quella l'immagine di questa ninfa che si avvicina molto all'aspetto "generale"
    Cavalletta.jpg

e sulla quale c'era incertezza tra ninfa di Pholidoptera littoralis insubrica, Pholidoptera aptera, Pholidoptera fallax o Eupholidoptera sp.
    Io non ci capisco molto e vado a "lume di naso". Potrebbe essere?

E grazie come sempre!!!

6. Datura rosa

Ne ho trovato un altro in bagno appoggiato sul bordo della lettiera dei mici.
    Ancora più piccolino, circa 1,5 cm.
    Peccato per la scarsa qualità delle foto (anche se la inserisco solo per le dimensioni) ma credo proprio che acquisterò una lente da applicare allo smartphone.
    IMG_20180613_024228.jpg

7. il conte verde

il conte verde Giardinauta Senior

L'incertezza regna sovrana, non essendo un entomologo sarei già contento se fossi riuscito ad indovinare il genere, con gli ortotteri in generale e con le loro ninfe in particolare trovo molte difficoltà a determinare la specie. Ciao!

8. Datura rosa

Soprattutto con delle foto così "scrause"!!!!!!

Il concetto che hai espresso tu circa la difficoltà di approfondire l'identificazione in questo campo coincide con quanto ho letto su diversi siti specializzati.

Un saluto da me e da Pholy, che zompetta ancora per casa!!!!!

A il conte verde piace questo elemento.
  9. veciamarta

veciamarta Giardinauta

Ciao Datura
    visto così sembra un grillo domestico, o grillo delle case. Nell'ultima foto.

A Datura rosa piace questo elemento.
  10. Datura rosa

E' diverso da quello della tua foto ma casalingo è perché uno mi gira ancora per casa, ogni tanto me lo trovo in cucina, nello studio, per terra in soggiorno e temo che lo scoprano i mici!!!

IMG_20180612_081142.jpg

A veciamarta piace questo elemento.

Condividi questa Pagina