• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccoli bulbini di giglio?

CLEMETIS68

Master Florello
Oggi tra un temporale e l'altro ,sono uscita in giardino perchè volevo fare delle foto da mettere sul forum...è mi sono soffermata su uno stelo di giglio ormai sfiorito da molto tempo ma ancora verde e sorpresa aveva attaccato al posto dei fiori questi..
SAM_1204.jpg
sapete cosa sono? a me sembrano piccoli bulbi mi sembra di vederci anche la radice.......
SAM_1206.jpg SAM_1205.jpg
questo è il fiore... 012.jpg
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Si si clem, sono bulbilli, e si formano normalmente all'ascella delle foglie! ci mettino un pò a fiorire perchè devono crescere almeno un annetto, ma sono bulbi a tutti gli effetti.
Dovresti metterli in una specie di cassetta da semina, con del buon terriccio (il giglio nella foto pare un orientalis, che apprezzano un terriccio un pò più acidulo), copri tutto e tieni in serra fredda fino al prossimo autunno, basta che non prendano gelo (e non credo che a prato tu ne veda molto). Poi l'anno prossimo saranno cresciuti e potrai piantarli dove vuoi!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Che bello non ne avevo mai visto così, pensavo si moltiplicassero via terra...:D cioè che facessero i bulbini sotto terra...
Anche questo è un acquisto su Gartenea...:love_4:
 
Alto