• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli bulbi di cyclamen persicum... Non so cosa fare

giulecter

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti:V
Il pomeriggio di lunedì, andando a lavoro per il mio turno notte, ho disotterrato questi ciclamini da una delle tante fioriere abbandonate (di questi tempi!) davanti ai bar
Resizer_15869259141860.jpg
Inizialmente avevo avvolto i bulbilli in carta bagnata nell'attesa di tornare a casa l'indomani, poi ho cambiato idea per paura che potessero marcire.
La mattina dopo li ho trovati così Resizer_15869259141861.jpg
Ora non so bene cosa fare perché non hanno potuto seguire il loro ciclo naturale...
Avevo pensato di interrarli in un vasetto, ma oramai non è più stagione. Che faccio? Li faccio asciugare bene per interrarli quest'autunno?
Ah, poi mi confermate che sono cyclamen persicum?
Grazie:)
 

Mile

Florello Senior
Non mettere in pieno sole, sono piante da sottobosco. Terriccio umido ma non fradicio.
Secondo me se non le pianti rischi ti secchino. Piantandole, potrebbero fare qualche foglia nuova, dipende da quanta energia hanno.
Se fanno le foglie nuove si può dare poco concime.
Alcuni miei ciclamini rimangono con le foglie anche in estate.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
NON dovevi dissotterrare dei bulbi altrui... Fossero stati i miei ti avrei mangiata.
Comunque, la specie non è facile da definire, probabilmente sono ibridi commerciali!
Ti consiglierei di piantarli in un vaso capiente all'umido e all'ombra, ricordando che vanno ben interrati perché sviluppano le radici preferenzialmente attorno all'apice, quindi necessitano di essere interrati per almeno 10 cm. Non tenerli fuori all'aria o li ritroverai completamente secchi prima dell'estate. Con un po' di fortuna faranno radici prima della dormienza estiva e vedrai che in autunno avrai già qualche foglia. L'unico modo di evitare che le piante appassiscano o soffrano sarebbe zollarle tutte intere e ripiantare la zolla, così si ha il meno disturbo possibile!
:ciao:
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
NON dovevi dissotterrare dei bulbi altrui... Fossero stati i miei ti avrei mangiata.
Comunque, la specie non è facile da definire, probabilmente sono ibridi commerciali!
Ti consiglierei di piantarli in un vaso capiente all'umido e all'ombra, ricordando che vanno ben interrati perché sviluppano le radici preferenzialmente attorno all'apice, quindi necessitano di essere interrati per almeno 10 cm. Non tenerli fuori all'aria o li ritroverai completamente secchi prima dell'estate. Con un po' di fortuna faranno radici prima della dormienza estiva e vedrai che in autunno avrai già qualche foglia. L'unico modo di evitare che le piante appassiscano o soffrano sarebbe zollarle tutte intere e ripiantare la zolla, così si ha il meno disturbo possibile!
:ciao:
Ciao Sofia :)
Ho pensato di fare bene a portar via piantine che, per forza di cose, non potevano più essere curate da nessuno :(... Di solito non rubo ;)
Comunque grazie per le precisazioni :):ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il ciclamino va a riposo e riparte in autunno, quindi anche se non curate non sarebbe stato un particolare problema un mese di abbandono, inoltre anche se non aprono al pubblico, ogni tanto un controllo in azienda si deve fare.

concordo con Sofia.. ti avrei mangiata fosse stato il mio.. e siccome mi è successo.... a leggere qual che hai scritto mi sono di nuovo immedesimata e innervosita

:mazza::ciao:
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
il ciclamino va a riposo e riparte in autunno, quindi anche se non curate non sarebbe stato un particolare problema un mese di abbandono, inoltre anche se non aprono al pubblico, ogni tanto un controllo in azienda si deve fare.

concordo con Sofia.. ti avrei mangiata fosse stato il mio.. e siccome mi è successo.... a leggere qual che hai scritto mi sono di nuovo immedesimata e innervosita

:mazza::ciao:
Devo dire, a mia strenua difesa, che la foriera in questione era strapiena di piante diverse in un tale stato di abbandono che, credetemi, trovare qualche foglia ancora sana mi è sembrato un miracolo... Inoltre, LO GIURO, non avevo capito fossero ciclamini, non li avevo proprio riconosciuti :(:(:( li ho portati via pensando di salvarli da morte certa.
Ad ogni modo accetto di buon grado le vostre :mazza::mazza::mazza: legittimate dall'amore e dalla certezza che non avreste mai lasciato le piante in quello stato... :(
 

Mile

Florello Senior
Ciao, a tua discolpa posso dirti che secondo me, quei bulbini così piccoli sono figli di qualche ciclamino che ha prodotto semi e sono "nati".
Io non pianto mai i bulbi profondi. Se in vaso copro appena con un po' di terriccio, ma è una mia opinione
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Capisco il sentimento @giulecter, ma un conto è un'azienda definitivamente chiusa che si lascia dietro le piante per anni (mi è capitato di recuperare un crisantemo davanti a un ex bar chiuso da un paio di anni e mai riaperto, quindi davvero abbandonato), ma diverso è il discorso di questo periodo qui. Diciamo che per fortuna eri in buona fede ecco ;)
Poi lungi da me fare dei pipponi, visto che sono la prima a rubacchiare talee in giro quando so di non fare danni ehehehe...
Per quanto riguarda i bulbi, concordo pienamente. I cormi invece, come quelli di begonia, quelli di ciclamino, arum e amorphophallus invece tendono a fare radici da tutte le parti. I ciclamini nostrani, C. hederifolium per esempio, fanno radici soprattutto attorno all'apice di crescita, per cui interrarli poco significa giocarsi una certa parte delle radici e quindi dei nutrienti. Non a caso se si va per boschi è facile dover scavare fino a mezzo metro per recuperare i ciclamini :ciao:
 

Mile

Florello Senior
Non sentirti in colpa.... lo hai fatto per amore dei fiori. Se poi la fioriera era sovrappopolata, hai fatto un piacere ai ciclamini.:bacio:
 
Alto