• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli bruchi verdi divorano le mie rose!!

MMarina

Aspirante Giardinauta
Avevo all'inizio notato dei buchini sulle foglie..poi i buchi si sono ingranditi e le foglie hanno incominciato a scomparire, totalmente rosicchiate..Li ho trovati i colpevoli arrotolati sotto le loro vittime..:burningmaSono tanti e voraci e si stanno diffondendo a tutte le mie piante di rose..Qualcuno sa dirmi cosa si può fare per fermarli?:froggie_r

Diletta

Maestro Giardinauta
guarda su insetti e insettini di helene e potrai trovare tutto. ps: li ha avuti anch'io, li ho tolti a mano e staccato il ramo con le uova...te ne accorgi perchè è una specie di lesione nera che corre lungo lo stelo. saluti.

Green95

Fiorin Florello
Una bella foto di questi esseri striscianti?
Io contro i miei lombrichi ho usato il vertimec,ma secondo me è buono anche il decis :eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente intervengo a mano, ma vanno bene moltissimi tipi di insetticidi, dal reldan, ai vari piretroidi, al success bayer...

Alto