• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccoli aceri bonsai

D

dada70

Guest
Ciao a tutti!!!

Sono una giovane bonsaista e volevo chiedervi un parere...
Ho 14 aceri di un anno, al riparo da vento e gelate, che non hanno ancora perso completamente le foglie.
Devo preoccuparmi o toglierle?

Grazie!!
Ciao!! LuPooh

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che aceri giapponesi? Endemici platanoides o pseudoplatanoides?
Sicuro che sono vivi? Nn c'è bisogno di ripararli basta proteggere il vaso da sbalzi di temperature eccessivi, comunque se sono vivi le perderanno prima o poi!!!

Ciao

D

dada70

Guest
...aceri palmatum...
se fossero morti non credo avrebbero le foglie ancora su!! ti pare?

cmq grazie!!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma potrebbero tranquillamente essere morti e avere le fogli sopra!! Nn scherzo, nn so nel tuo caso, ma io nn so se sono verdi "vivo" o verde secco! Nn le posso vedere e ora siamo in pieno inverno, posso pensare di tutto.

Ciao

D

dada70

Guest
...non ci avevo pensato...!! ...comunque le foglie sono belle rosse... Grazie ancora dei consigli!!
:) LuPooh

Alto