• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole trappoline muoiono :(

Théo

Aspirante Giardinauta
Non capisco come mai :confuso: la pianta procede con il suo rigoglioso sviluppo e le piccole trappoline non diventano grandi come le altre e marciscono :cry:
 

balle97

Aspirante Giardinauta
se è una dionaea o una sarracenia,non va bene il terreno. se è una nephentes perchè non c'è luce.
prova a postare una foto!
 

astaroth

Giardinauta
balle97 è un po riduttivo quello che dici perchè magari è un problema di acqua oppure per le nepenthes è un normale stress post rinvaso-spostamento oppure un problema di mancato riposo vegetativo.
aspettiamo prima una risposta di mrlithops.
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Per eseprienza sulle Dionaea posso dirti che me ne morirono un paio per marciume radicale in un terrneo per acidofile. L'anno scorso le ho portate avanti in torba acida e sono cresciute a meraviglia. TI ricordo di imbibirle principalmente con acqua piovana o distillata e di non concimarle mai perchè il nutrimento lo prendono dagli insetti.
 

Théo

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo nel rispondervi :) si tratta di una dionaea muscipula, acquistata 3 mesi fa.
Subito appena l'ho presa gli ho cambiato il vaso in uno un pò più grande e otre al terreno che aveva ci ho aggiunto del terriccio universale. La pianta ora la tengo fuori, continuano a crescere nuove trappole però il terreno mi sembra troppo bagnato, ho paura che la morte delle trappoline alla base della pianta sia dovuta al contatto con la terra... o sbaglio?
Devo farlo asciugare per un pò?
2.jpg 2.jpg 3.jpg
 

vortice

Aspirante Giardinauta
ciao hai commesso un grave errore!!!!!!!!! l'unico terriccio adatto alle piante carnivore in generale è la TORBA BIONDA ACIDA DI SFAGNO con i seguenti valori: PH compreso tra 3 e 4.5, SOSTANZA ORGANICA > 90%, AZOTO < 1% (ideale 0.5%) piu (consigliata ma non indinspensabile) la perlite o la sabbia di quarzo e nient'altro!!!!!!
ti consiglio di procurarti tutto e di rinvasare e ricordati di darle da bere solo acqua demineralizzata o anche piovana in un sottovaso
 

dionea71

Aspirante Giardinauta
ciao...purtroppo il terriccio universale non va bene,cmq vedendo le foto sei ancora in tempo per salvarle,non sono poi messe male male,fagli subito un bel cambio e mettile se puoi in una piccola serra in modo a dargli sole,caldo e umidita!...vedrai che si riprenderanno!!
 

Théo

Aspirante Giardinauta
okok :) grazie a tutti per le vostre risposte... il problema rimane nell'acquistare del terriccio apposito : |
 
Alto