• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole piante rustiche per giardino roccioso

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
punto di partenza

la zona acqua in giardino,
già vari decenni fa, più prossimi ai 5 che 4
mio papà l'aveva pensata per posizionarci piantine in "stile roccia di montagna" e ha lasciato queste "tasche"
abbiamo messo un po' di semprevivi e qualche sedum

adesso sarebbe ora pian piano di continuare l'opera

nonostante la prossimità all'acqua, sono in condizioni mediamente secche, soprattutto per l'esposizione e la poca terra di cui possono essere provviste

primo lato, a nord, verso la casa

a sx qualche vasetto appoggiato lì per la stagione

IMG_2401.jpeg

qualche dettaglio

IMG_2403.jpeg

per ora ci sono grassine e sedum che abbiam messo e qualche aquilegia autoinstallatasi

in cima a sx aiuga e achillea a dx

IMG_2404.jpeg

secondo lato, a sud verso il giardino, ma questo lato gode di ombreggiatura per tutto il pomeriggio e anche la mattina la parte a dx dello schermo, perchè sotto la chioma dell'azalea

IMG_2402.jpeg

sabato la mia metà ha ripulito tutto intorno e liberato il "corridoio" che io avevo vagamente riempito di vasi vasetti e cose

nel fine settimana mi sono fatta una piccola lista di piantine possibili

ma vorrei sapere se avete qualche dritta da darmi

piccole, rustiche, magari qualcuna di montagna e soprattutto facili!!! :)

grazie a chi vorrà suggerire :)

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
la lista che stavo compilando dopo qualche ricerca, e dopo essermi guardata attorno per vedere le piante che ho che possono adattarsi a quelle condizioni

- saxifraga
- semprerivi vari, quelli di montagna sono compattissimi
- ciclamini
- ophiogon
- margheritine
- phlox
- sedum vari
- fragoline
- timo
- fichino d'india, tra le mie grassine
- delosperma
- alisso
- mini felci
- aptenia (se regge al freddo)
- e la micro rosellina rosa, quella che fa i fiori di 1 cm scarso di diametro, un paio di taleine le potrei provare

tartina

Master Florello
che bella mi piace proprio...

suggerimenti non ne ho, però l'aptenia no, non regge il freddo... al massimo rispunta dalle radici, o si autosemina, ma quest'anno non mi pare nessuna delle due, e pensare che certi anni era addirittura invadente...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
la lista che stavo compilando dopo qualche ricerca, e dopo essermi guardata attorno per vedere le piante che ho che possono adattarsi a quelle condizioni

- saxifraga
- semprerivi vari, quelli di montagna sono compattissimi
- ciclamini
- ophiogon
- margheritine
- phlox
- sedum vari
- fragoline
- timo
- fichino d'india, tra le mie grassine
- delosperma
- alisso
- mini felci
- aptenia (se regge al freddo)
- e la micro rosellina rosa, quella che fa i fiori di 1 cm scarso di diametro, un paio di taleine le potrei provare
Tranne l' aptenia, tutte le altre piantine sono perfette. Nella parte in ombra corretto mettere felci piccoline. Il fico d'india poi diventa grosso: è meglio mettere, nella zona più soleggiata, l' opuntia humifusa che è nana, strisciante e compatta e, soprattutto, regge il gelo.

Spulky

Membro dello Staff
Tranne l' aptenia,
in un giardino qui in zona l'ho vista stare diversi inverni fuori comoda nel suo vaso rialzato

tutte le altre piantine sono perfette. Nella parte in ombra corretto mettere felci piccoline.

Il fico d'india poi diventa grosso: è meglio mettere, nella zona più soleggiata, l' opuntia humifusa che è nana, strisciante e compatta e, soprattutto, regge il gelo.
ho scritto fico d'india, non ricordando il nome corretto, ma è una pianta che resta piccolina
mi riferivo all'opuntia microdasys (ho cercato)
ce l'ho e ho diverse piantine fatte da qualche paletta staccata

p.s.
eventuali altre piante adatte alla situazione?

cmr

Maestro Giardinauta
Toglierei le opuntie per la loro caratteristica di seminare spine ovunque e i delosperma che hanno bisogno di sole per fiorire ma che se si trovano troppo a loro agio rischiano di diventare molto grandi e, poi, fanno troppo 'deserto'! Concentrarsi su una specie di collezione di semprevivi? Ultimamente ne hanno tirati fuori di interessanti sia per colore delle foglie, che per dimensione delle rosette. Inserirei anche nei punti più sfigati, quelli della roccaglia che non vedono la luce, qualche tuberino di Ombelicus. Se l'umidità fosse presente in buona quantità, anche il capelvenere farebbe la sua figura.

Spulky

Membro dello Staff
Toglierei le opuntie per la loro caratteristica di seminare spine ovunque e i delosperma che hanno bisogno di sole per fiorire ma che se si trovano troppo a loro agio rischiano di diventare molto grandi e, poi, fanno troppo 'deserto'! Concentrarsi su una specie di collezione di semprevivi?
molto molto apprezzati, da decenni ne ho un paio di varietà differenti
ho già un vivaio da scandagliare, dove so che hanno un po' di piantine di riempimento, essendo specializzati nel fare giardini

Ultimamente ne hanno tirati fuori di interessanti sia per colore delle foglie, che per dimensione delle rosette. Inserirei anche nei punti più sfigati, quelli della roccaglia che non vedono la luce, qualche tuberino di Ombelicus.

non lo conoscevo,

Se l'umidità fosse presente in buona quantità, anche il capelvenere farebbe la sua figura.
ho una passione sfrenata per queste foglioline, tipiche dei muri in ombra dalle parti di mio papà
per ora uccise 2 volte :eek:

Alto