• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccole phal crescono (si spera)

Silvia

Maestro Giardinauta
Dopo la tristissima fine di una bella phal durante le vacanze di Natale, mi sono decisa, grazie all'incoraggiamento di alcuni di voi, a comprarne una (al Lidl, a metà febbraio). Dopo poco ha messo un germoglietto che ora è così:

P1000224.jpg

Inoltre, circa un mese fa me ne hanno regalata un'altra, molto bella, che ha un timidissimo bocciolo:

P1000221.jpg

Incrociate le dita per me e ditemi tutto quello che non devo fare!

caterina.

Giardinauta Senior
Bene !!! Allora nella prima foto e una gema dormiente che se e svegliata e ti a regalata un’ stellino , abbi pazienza e pian’piano gli boccioli cresceranno e fioriranno .
Nella seconda vedo un bocciolo che si dovrebbe aprire presto ! Complimenti !
Le cose che non devi fare :
Prima cosa – gli boccioli piccolini sono molto sensibili a correnti d’aria (anche le orchidee in generale) quindi non gli fare trovare in mezzo quando apri porte e finestre di tutta la casa ..
Annaffia per immersione solo quando le radici diventano color argento (quelle del vaso )..
Poi visto quello che la pianta ti a regalato credo che la tratti benne .. !!!
Se voi sapere altro noi siamo qui …
:Saluto:

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie Caterina. Ti chiedo subito una precisazione: innaffiare per immersione fino a che livello del vaso? ovvero: tutto il vaso fino al margine superiore o solo una parte? e per quanto tempo?. Finora ho innaffiato dall'alto senza bagnare il colletto della pianta e lasciando scorrere via l'acqua prima di rimettere nel sottovaso (con fondo di argilla espansa). Che ne dici?

caterina.

Giardinauta Senior
Io annaffio per immersione immergendo tutto il vaso in acqua per 10 min. e a volte quando le giornate sono più soleggiate spruzzo un po’ d’acqua anche sulle foglie (giustamente senza bagnare il coletto e se succede assorbo tutta l’acqua con lo scotex ) … il rinvaso penso che sia ok , io le mie le rinvaso in sola corteccia senza argilla ma so che ce anche chi mette due ditta di argilla sul fondo del vaso e quindi credo che sia ok ..
Concima regolarmente la phal con un concime per orchidee pero non prima di annaffiarla per immersione prima , le radici devono essere bagnate quando ricevono il concime .. :love_4:

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Bravissima Caterina: ottimi consigli. Aggiungo: usa un concime a basso regime di cloro (se leggi dietro c'è scritto) se possibile con tutti gli elementi nutritivi equilibrati tipo N-P-K 20-20-20 di o 19-19-19 ecc. (un grammo/litro, quindi diluitissimo). Se usi concimi specifici a concentrazione più bassa, tipo 5-5-5 o simili, puoi diluire un po' meno.
Alterna una immersione in sola acqua con una concimata. Dai molta luce (anche se dicono che le Phal si accontentano, più luce provvederà ad una maggiore robustezza generale oltre che ad una più copiosa fioritura).
Buona coltivazione.
A proposito: le phalaenopsis bianche sono bellissime, io le amo particolarmente.

caterina.

Giardinauta Senior
Siii .. brava Lobelia :froggie_r.. la questione della luce mi era sfuggita , ai proprio ragione , e ti dirò , io alcune phal gli tengo vicino alle finestre , altre invece su un mobiletto lontano cca. 30 cm dalla finestra e ti dirò le foglie che non sono puntate verso la finestra sonno un po’ più basse di quelle che ricevono luce diretta … non vedo l’ora che si alzino le temperature cosi gli ‘’caccio ‘’ tutte fuori … :lol: :love:

lobelia

Florello Senior
D'estate anch'io le metto sul balcone. Tra poco, quando le temperature si stabilizzeranno sui 10°-18 C, comincerò a spostare le piante che amano temperature più fresche, di seguito le altre. Le Encyclie che coltivo hanno sempre un esplosione appena le sposto, poverine!
Diciamo però che tutte gradiscono l'aria aperta e la luce, in fondo le costringiamo noi al chiuso!

Silvia

Maestro Giardinauta
Ah, questo proprio non lo immaginavo. Mi state insegnando un sacco di cose, continuate così...Grazie!

Alto