• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccole palme: trapianto?

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ho piantato le palme che vedete in foto circa 4 anni e mezzo fa, da semi che mi erano stati portati proprio da Palma di Maiorca.

D'estate stanno sotto il porticato e hanno sole moderato e parecchio caldo, le notti estive sono mediamente fresche perché vicino a un bosco, d'inverno le ritiro in una serra fatta da me con pareti di polistirolo e telo apposito.
Diciamo che nn hanno mai sofferto particolarmente, sono state trapiantate una sola volta (passaggio dal vaso da semina a questo).
Ora mi chiedo, Nei giardini qui intorno ci sono tante belle palme. Secondo voi se ne pianto una in giardino è troppo presto? E, soprattutto, quando dovrebbe essere il periodo migliore?
Infine, in alternativa meglio alloggiarle in un vaso più grande? Necessitano di concimature?

Grazie
 

Allegati

  • palme.jpg
    palme.jpg
    501,2 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Ciao, in terra é meglio aspettare ancora sono troppo piccole, per i periodi di messa a dimora in giardino meglio inizio primavera. Le piante sono delle palme washingtonie filifere in altezza arrivano anche a 20m.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
quanti anni devo attendere ancora secondo te? E c'è qualche particolare cura che posso mettere in atto per farle stare meglio?
 

Crimson king

Florello
Almeno che arrivino a 80/100cm, altrimenti l'erba le sommergono. Concimale con un lenta cessione nelle dosi indicate sulle confezioni due volte l'anno, inizio primavera e settembre. Chiaramente se cominciano a stare strette nei vasi nel frattempo dei aumentare i contenitori.
 

tharamir

Aspirante Giardinauta
Allora la puoi mettere a dimora sul terreno! Il clima dovrebbe essere molto simile a quello del sud Italia. I miei genitori le hanno piantate in Sicilia e anche in inverno quando le temperature diventano basse non soffrono!
Mettile in zone soleggiate.
 

Crimson king

Florello
La pianta comunque regge anche -5-6° ma a brevi periodi, può andare anche oltre i numeri indicati, ma comincia a manifestare diseccamento fogliare sugli punte delle foglie (danno estetico)
 

tharamir

Aspirante Giardinauta
Queste palme le vedo anche a Pavia dove in inverno le temperature possono essere molto rigide e in più con i livelli alti di umidità si forma anche la galaverna. Le palme sopravvivono e diventano anche molto alte.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Allora la puoi mettere a dimora sul terreno! Il clima dovrebbe essere molto simile a quello del sud Italia. I miei genitori le hanno piantate in Sicilia e anche in inverno quando le temperature diventano basse non soffrono!
Mettile in zone soleggiate.
abito nelle campagne comasche, dove d'inverno i sottozero possono ripetersi anche per 1 mese intero continuato.....
 
Alto