• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole novità

Jackskeletron

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come primo post ho scelto proprio di levarmi un paio di dubbi.
Riguardano entrambi due piantine, regalatemi di recente:

-La prima mi è stata regalata proprio oggi, e ovviamente non recava nessun cartellino. Ho cercato un po, in rete e sui libri, ma nulla, mi sapete aiutare?



-La seconda è arrivata da qualche giorno. Dopo varie ricerche ho capito che è una crassula, forse una "springtime"? ma non mi convincono le foto che vedo sui libri, le foglie terminano stondate, mentre quelle che trovo in foto sono a punta. voi che dite?


Scusate la bruttura delle foto, ma sono fatte con l'iphone :)
Grazie
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La seconda dovrebbe essere Crassula Morgan's beauty :)
 

Jackskeletron

Aspirante Giardinauta
Direi proprio di si! :) mi era sfuggita questa varietà, sono veramente tante.
Grazie mille, qualche nota sulla cura delle due? qualche piccolo consiglio, se ne avete avuto esperienza :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
la prima tanto sole, terriccio drenante, bagno 1 volta alla settimana fino a che l'acqua esce di sotto, non disdegna un po' di concime liquido per piante grasse, cresce rapidamente. da ottobre a marzo/aprile, riparo in serra fredda e non bagno assolutamente. come vedi molto semplice. d'estate, alla bisogna, resiste senz'acqua anche per diverse settimane. altrimenti basta lasciarla all'aperto senza sottovaso e si beve la pioggia se c'è. se posta in luogo ventoso, tieni conto che il vaso deve essere adeguatamente pesante, o ti si ribalta facilmente
ciao ciao
 

Jackskeletron

Aspirante Giardinauta
Ciao, scrivo ancora qui per non intasare di topic.
C'è stata una piccola diatriba stasera, sull'identità di una pianta, che possiedo già da parecchio.

Mia madre sostiene che sia un kalankoe, come gli altri che possediamo, secondo me invece è una crassula di qualche varietà, come le altre che possediamo.
Ci giochiamo una cena, chi ha ragione? :food:
 

Jackskeletron

Aspirante Giardinauta
Ah ed ero cosi sicuro. E una varietà differente dalla altre che ho, e non fiorisce da alcuni anni.
Pazienza mi toccherà pagare :)
 
Alto