• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccole montagnette di terriccio

roby20037

Aspirante Giardinauta
Da molto tempo nel mio prato compaiono delle piccole montagnette di terriccio sono piu' alte che larghe, sembra come quando giochi con la sabbia bagnata e formi quelle piccole montagnette. All'inizio pensavo fossero quelle dei lombrichi, ma da giorni mi insospettisce un'orma come se fosse di gatto e oltretutto per 3giorni di seguito nel buchino lasciato dall'orma ci ho trovato la solita cacchetta, cosa puo' essere?
Poi le trovo un po' d'appertutto e sono alte almeno 3-4 cm tipo delle piramidine, una lucertola o geko o topini o insetti strani non possono fare "una meraviglia" del genere ,ma che e'?
Vi ringrazio molto per l'aiuto
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
ci vorrebbe una foto...ma anche io voto per i lombrichi: l'orma potrebbe avercela lasciata dopo un altro animale! :fischio:
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao, direi anch'io lombrichi visto l'umidità del terreno dovuto al periodo piovoso... di solito quando piove loro si muovono... la talpa fa una bella montagnetta
 

curiosa

Giardinauta Senior
Sono formicai, ne ho anche io diversi in giardino e se li smuovi vedrai le formiche. Io spruzzo un insetticida per le formiche e scompaiono senza rovinare il prato
 

rosy47

Aspirante Giardinauta
Anche sul mio prato si sono formate queste montagnette (sono grandi) penso che siano di talpe perchè sono tante e collegate tra loro con dei tunnel. Ho provato di tutto (scacciatalpe da inserire nel terreno con vibrazioni, bulbi, ecc..)ma il prato ormai è diventato come un campo a montagnette di patate. Non so più che fare, le talpe non se ne vanno

Non so più cosa fare
 

max770

Aspirante Giardinauta
nel mio ho beccato anche una specie di vespa che fa un buco del diametro di mezzo centimetro circa e montagnetta di terra
 

tonio

Florello
quella che vedi nella mia firma è la trappola americana,efficace ed unica soluzione a meno che non fai una recinzione sotto terra per almeno 60cm
 
Alto