• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole "donne" crescono.

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
non ci sono gli spettacoli di Spulky, però considerando che finora le facevo schiattare dopo la prima fioritura, diciamo che sono migliorata e posso essere soddisfatta :D
Questa ha un nuovo ramo

2852_zps2badc373.jpg

2853_zpsf8f7e4e7.jpg

Questa l'ho presa fiorita in novembre, da allora ha ancora questi due fiori e sta facendo delle nuove ramificazioni

2846_zps15701776.jpg

2844_zpsc88bf42c.jpg

Per quest'altra ho bisogno un consiglio perchè le foglie più basse (quasi tutte) sono un po'
molli e rugose. La bagno come le altre e la concimo, le radici pare ce ne siano di non troppo belle ma adesso non vorrei svasare. Purtroppo di solito quando mi fanno questi scherzi poi la pianta schiatta. Mi è capitato con un'altra di svasare e non trovare praticamente una radice buona. perchè fanno così?
2848_zpsa579e496.jpg

Quest'altra sta facendo un rametto e ...? un foglia? un keiki?

2850_zps3ed67af1.jpg

:Saluto::Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che bel movimento!!!!!

quella con le foglie mosce, svasa e ripulisci, si vedono diverse radici secche, quindi meglio agire subito, siamo anche nella stagione migliore per farlo

perchè fanno così... non sono tutte uguali, non hanno gli stessi ritmi, evidentemente qui la pianta ha avuto problemi di ristagno e marciume, inoltre non sai da quanto è stata rinvasata e quindi in che condizioni è il substrato...e non sostenere le foglie con le cordicelle, non serve, trova la causa e curala, e vedrai che si riprenderà, ma meglio non aspettare

complimenti per le varie fioriture e rifioriture

:Saluto:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ok capo, domani provvedo a svasare quella moscia così vedo com'è all'interno.:eek:k07:
Volevo precisare che della prima il ramo nuovo è quello fiorito, l'altro piccolino è lì da tanto ma non fa niente, è cresciuto sopra un ramo spezzato che c'era già quando l'ho comprata.
Buona pasquetta :flower::Saluto:

Spulky

Membro dello Staff
quei monconi sfioriti che ti avanzano... puoi sempre tagliarli e utilizzarli per provare a produrre qualche keiki, con il sistema di Ariel che trovi tra le faq

Pam

Apprendista Florello
quei monconi sfioriti che ti avanzano... puoi sempre tagliarli e utilizzarli per provare a produrre qualche keiki, con il sistema di Ariel che trovi tra le faq

Ciao,
parli di quelli della ramificata? vado comunque a vedere nelle faq, magari capisco da lì.
grazie.

Spulky

Membro dello Staff
parlo di qualsiasi parte di stelo verde che vorrai tagliare...
non buttarlo, prova a fare dei keiki

Pam

Apprendista Florello
Aggiornamento con avanzamento fioriture e nuova pianta in "movimento"
3189_zpsdffe104a.jpg

3190_zps006e0a7f.jpg

2998_zps9cb61956.jpg

Questo è il retro della stessa pianta

3000_zps468e44dd.jpg

a giorni altri aggiornamenti....:Saluto::flower::flower:

papekura

Aspirante Giardinauta
Davvero un'attività eccezionale, che soddisfazione! La stagione è davvero propizia: giornate più calde, più lunghe, più luminose, e finalmente le si vede muoversi ad un ritmo accettabile.
Ho notato tante macchie di calcare sulle foglie, probabilmente hai l'acqua dura come quella che ho io. Se le vuoi togliere, io l'anno passato ho fatto così: ho tagliato una fettina di limone, l'ho strofinata rapidamente sulle foglie, le ho sciacquate a asciugate. Non so l'effetto su foglie giovani e tenere, ma su quelle vecchie non ho notato niente di niente. Probabilmente ci saranno altri metodi, io però non li conosco e ho fatto così. E poi, per evitare di riformare le macchie, usa acqua piovana o di bottiglia o decalcarizzata quando le spruzzi.

Pam

Apprendista Florello
Ciao paperuka,
le foglie non sono macchiate di calcare ma di concime perchè l'anno scorso l'avevo dato anche a spruzzo sulle foglie e non pensavo facesse questo scherzo.:squint:
Sapevo del limone ma non ho ancora avuto voglia di passarle :fischio:. lo farò di sicuro.:rolleyes:
:Saluto::flower::flower:

papekura

Aspirante Giardinauta
Ah beh allora se è concime probabilmente basta solo un po' d'acqua. Quando avrai tempo e voglia le passi, altrimenti pace, sono belle lo stesso, e in casa, a ben guardare, non è che manchino lavori da fare.

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
qui si vede che in mezzo sta crescendo un keiki e ha già un fiore

4358_zpsfe298d37.jpg

Visione globale con, in alto a destra, i fiori che sono lì dal mese di novembre dell'anno scorso

4363_zpsdcfbe42f.jpg

Altra pianta con fiori e keiki

4365_zps87fa858d.jpg

Già che c'era ha pensato di mettere in cantiere pure una foglia nuova

4372_zpsf9db4f99.jpg

Ramo con fiori completamente aperti

4352_zps879d9240.jpg

:Saluto::flower::flower:

Alto