• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole cimici nere

Landrea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
è il primo messaggio che pubblico.
Sui miei lamponi sto trovando molte piccole cimici scure con puntini neri.
Si stanno anche espandendo sulle fragole.
Si stanno nutrendo sia delle foglie che dei frutti... cosa posso fare? Dal momento ch epoi vorrei mangiare i frutti, che tipo di pesticida posso usare?
(Maledette!)
 

Allegati

  • fullsizeoutput_47d4.jpeg
    fullsizeoutput_47d4.jpeg
    396,6 KB · Visite: 9

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono le forme giovanili della cimice asiatica, ormai ne siamo invasi. Le ho trovate anch'io nel mio giardino allo stesso stadio di crescita.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Di quante piante si tratta? Il metodo più veloce e sicuro è la rimozione manuale, prendi un piccolo contenitore, ci metti un po' di alcol o acqua e sapone e poi ti posizioni sotto la cimice e la fai cadere dentro con un bastoncino. Personalmente preferisco l'alcol perché i vapori le stordiscono e facilitano il lavoro.
 

Landrea

Aspirante Giardinauta
Alessandro2005, ma quindi si tratta della forma giovanile delle classiche cimici verdi??? La puzza è la stessa quantomeno... ne ho toccate alcune! Bleah!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
No, si tratta di una specie esotica assai più invasiva di quella nostrana verde. Credo che te ne accorgerai. In autunno gli adulti cercano riparo in casa. Lo scorso anno ne ho dovuto fronteggiare una piccola invasione.
 

Landrea

Aspirante Giardinauta
Report. Non avendo alcol in casa, ma quantità industriali di acetone, ho provato quest'ultimo e ha funzionato egregiamente! Gli insetti muoiono quasi istantaneamente. In due giorni ne ho eliminati qualche decina (più di 30 di sicuro). Ora ne vedo molte meno. Speriamo che non tornino e che mi possa gustare i miei lamponi appena saranno maturi ;-)
Nel frattempo grazie per le informazioni e i consigli!!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E come lo hai dato l'acetone? Certamente le cimici sono schiattate ma almeno con le unghie perfettamente pulite!!!:LOL:;):mazza:

In effetti acetone ha forte attività insetticida ma in fase di vapore: pensa che lo hanno persin sperimentato contro gli insetti dannosi ai prodotti stoccati (granaglie e simili). Non credo diventerà mai però un prodotto fitosanitario.
 
Ultima modifica:

Landrea

Aspirante Giardinauta
Ops, scusa il ritardo, non mi ero accorto del tuo post.
L'acetone l'ho semplicemente versato in un bicchiere (di plastica). Poi l'ho posizionato sotto alla foglia dove c'era la bestiolina e l'ho fatta cadere dentro. Nel giro di pochi secondi muore. L'ho fatto diverse volte e, a distanza di un mese, purtroppo devo dire che il problema non si elimina del tutto. Quando il numero di cimici sembra azzerato, ricompaiono in abbondanza. Devo controllare più frequentemente.
A proposito dell'efficacia dell'acetone, confermo. Ci sono caduti dentro altri tipi di insetti: vespe, ragni, cimici grandi. E tutti gli insetti muoiono nel giro di pochi secondi.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
ho lo stesso problema con queste piccole cimici sui pomodori e sulle zucchine nell'orto. Ho letto che a volte funziona spruzzarle con acqua e sapone di marsiglia, cosa assolutamente biologica :) Stasera gli ho dato sopra 10 litri nebulizzati.... vediamo che succede...
 
Alto