• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole blatte mangia agavi

Husky89

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il forum ,
Ho un problema con un agave , delle piccole blatte la stanno mangiando , come posso risolvere?

Screenshot_20230601_195155_Gallery.jpg Screenshot_20230601_195200_Gallery.jpg

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Non sono blatte quelle che hai fotografato ma sono Armadillidium vulgare che in Campania (e forse anche in altre regioni) chiamano Porcellino di Sant'Antonio. Sono innocui per l'uomo ma - come hai potuto vedere - non per le piante.
Non c'è un sistema certo per eliminarli, in rete ho letto di "allagare" o "inaridire" il terreno in modo da renderlo inospitale e farli andare via. Un'altra soluzione sarebbe il Piretro ma prima di arrivare a questo, potresti provare con un macerato di peperoncino, trovi la ricetta in rete.

Husky89

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Non sono blatte quelle che hai fotografato ma sono Armadillidium vulgare che in Campania (e forse anche in altre regioni) chiamano Porcellino di Sant'Antonio. Sono innocui per l'uomo ma - come hai potuto vedere - non per le piante.
Non c'è un sistema certo per eliminarli, in rete ho letto di "allagare" o "inaridire" il terreno in modo da renderlo inospitale e farli andare via. Un'altra soluzione sarebbe il Piretro ma prima di arrivare a questo, potresti provare con un macerato di peperoncino, trovi la ricetta in rete.
Grazie mille Giuseppe , epik sl va bene secondo il tuo parere?

Husky89

Aspirante Giardinauta
Ormai mi hanno mangiato tutti i polloni e tutte le foglie basse ... ho provato a smuovere la terra e ne escono a centinaia , complice il fatto che ormai si saranno riprodotti e che piove sempre / umido da settimane, ideale per loro.

Se mi dite che acetamiprid si può usare sulle piante grasse provo con quello.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi però capire come mai si sono così tanti porcellini.
Se il terreno drena bene (cosa che per le grasse è fondamentale) non dovresti avere questi insetti.
Se il terreno è così umido forse sarebbe meglio addizionare degli inerti alla terra. La presenza di questi insetti indica che l'angolo roccioso non è poi così roccioso.

Ste

Husky89

Aspirante Giardinauta
Ciao,

devi però capire come mai si sono così tanti porcellini.
Se il terreno drena bene (cosa che per le grasse è fondamentale) non dovresti avere questi insetti.
Se il terreno è così umido forse sarebbe meglio addizionare degli inerti alla terra. La presenza di questi insetti indica che l'angolo roccioso non è poi così roccioso.

Ste
Forse sai che mi hai fatto venire in mente una cosa?
Potrebbe essere il lapillo vulcanico di taglia grossa che ho messo sopra come "pacciamatura" , é sempre bagnato e i porcellini si nascondono tutti la sotto , lo tolgo ? Metto tutto granulato di roccia al posto del lapillo al limite, quello si asciuga ho visto durante le ore di sole che ci sono mentre invece il lapillo rimane sempre bagnato, la terra si asciuga molto in fretta mentre invece quel lapillo grosso no. C'è da dire anche che abito in una zona piovosissima, quest'anno piove almeno una volta al giorno da aprile

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il lapillo è uno degli inerti "classici", usato per le miscele e per pacciamatura. Grazie alla sua struttura resta umido per un po', e questo è proprio il pregio per cui viene usato nei terricci per le piante grasse (assorbe l'acqua in eccesso e la rilascia nei giorni successivi).
Potresti sostituirlo con pietrisco o ghiaia spaccata, che non trattengono umidità (non usare pomice, perlite, cocci tritati perché si comportano come il lapillo).

Ste

Husky89

Aspirante Giardinauta
Aaaaah ecco allora il colpevole ahaha !!! Le vedo sempre verso le 22 , una marea di chiocciole e limacce , tutte quelle che vedo le sto togliendo

I porcellini poi rosicchiano qualcosa intorno ai danni fatti dalle "lumache"

Alto