Grazie mille Giuseppe , epik sl va bene secondo il tuo parere?Ciao,
Non sono blatte quelle che hai fotografato ma sono Armadillidium vulgare che in Campania (e forse anche in altre regioni) chiamano Porcellino di Sant'Antonio. Sono innocui per l'uomo ma - come hai potuto vedere - non per le piante.
Non c'è un sistema certo per eliminarli, in rete ho letto di "allagare" o "inaridire" il terreno in modo da renderlo inospitale e farli andare via. Un'altra soluzione sarebbe il Piretro ma prima di arrivare a questo, potresti provare con un macerato di peperoncino, trovi la ricetta in rete.
Grazie Sherwood , ho letto tutto che sono utili per la fertilità del terreno , però mi stanno letteralmente mangiando tutto l'angolo roccioso con le piante grasseNon sono blatte, e non sono nemmeno da eliminare, anzi...
Prova a leggere qui : https://www.coltivazionebiologica.it/porcellini-di-terra-armadillidium-vulgare/
Mi dispiace ma non ti so rispondere, non ho mai utilizzato insetticidi per cui dovresti attendere la risposta di qualcuno più esperto di me.Grazie mille Giuseppe , epik sl va bene secondo il tuo parere?
Grazie mille Ste !!! Stasera lo applico , gentilissimoCiao,
l'EPIK SL si usa anche sulle piante grasse.
Ste
Forse sai che mi hai fatto venire in mente una cosa?Ciao,
devi però capire come mai si sono così tanti porcellini.
Se il terreno drena bene (cosa che per le grasse è fondamentale) non dovresti avere questi insetti.
Se il terreno è così umido forse sarebbe meglio addizionare degli inerti alla terra. La presenza di questi insetti indica che l'angolo roccioso non è poi così roccioso.
Ste