• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole bacche viola

mammagiò

Apprendista Florello
Buon giorno a tutti/e...
Volevo farvi vedere delle piccole bacche di un bellissimo color viola. Arrivano dall'America, da dove è appena tornata mia sorella e, sapendo della mia passione per i fiori e company, ha pensato bene di darmene un mazzolino per vedere se sarò in grado di far riprodurre qualcosa!

Premetto che sono già andata in internet per l'identificazione ed ho trovato il suo nome: CALLICARPA (gli americani la chiamano Beautyberry)

callicarpa_profusion500.jpg

la mia domanda è questa: potrò far nascere delle piantine dal loro seme?
(foto con flash, senza flash, foto delle dimensioni dei semini)

Allegati

• IMG_4158.jpg
    IMG_4158.jpg
    76,8 KB · Visite: 273
  • IMG_4160.jpg
    IMG_4160.jpg
    100,9 KB · Visite: 358
  • IMG_4163.jpg
    IMG_4163.jpg
    108,2 KB · Visite: 44

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaooo di sicuro potrai riprodurla x seme,ma in questo periodo trovi le piantine anche nei vivai,,il nome esatto è Callicarpa bodinieri,questa è la mia....ciaooo

img_8863-qpr.jpg

img_8860-qpr.jpg

img_8862-qpr.jpg

lore.l

Membro dello Staff
E' un arbusto,di preciso non lo sò,la mia è cresciuta parecchio in un anno che ce l'ho!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Non penso che sia quella,queste sono proprio bacche!!ciao ciao

mammagiò

Apprendista Florello
Ciaooo di sicuro potrai riprodurla x seme,ma in questo periodo trovi le piantine anche nei vivai,,il nome esatto è Callicarpa bodinieri,questa è la mia....ciaooo

img_8863-qpr.jpg

Beh....avendo i semini.....tentar non nuoce.
Comunque grazie....pensavo fosse una rarità poichè non l'avevo mai vista.....poi le mie bacche arrivano dall'America:lol::lol:.sembravano ancora più rare...:ros::ros:

lore.l

Membro dello Staff
Beh se le tue arrivano dall'America,allora sono speciali si :lol::lol::lol:,e come dici tu,visto che le hai,tentar non nuoce!!!ciaooooo

kARRY

Aspirante Giardinauta
Uff, dici che si trovano Lore? Io son 3 anni che la cerco e quì mi guardano male quando chiedo... Oggi dovrei rifare un altra escursione giardinicola, riproverò.

lore.l

Membro dello Staff
Da te non lo sò,io ero in un vivaio l'altro ieri e le ho viste,piante piccole ma c'erano!!!ciaooo e buona fortuna!!!

Lubimari

Giardinauta Senior
si ,quoto lore qui si trovano con facilita nei vivai io ne hò 4 che fanno siepe e sono anni che ce le hò e hò notato che si seminano da sole perchè ogni tanto trovo qualche piantina quà e là tra la pavimentazione del cortile ,vicino al muretto di confine e la strada

kARRY

Aspirante Giardinauta
Voi non ci crederete ma l'ho trovata!!!!!!!!!!!!!!!!! Una pianta grande per di più, alta un metro e passa e in offerta!! E' piena di bacche, per raccogliere i semi voi come vi regolate?

Alto