• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola siepe di rose?

IREROSA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
tra la fine della strada di accesso e l'inizio del prato ho fatto una piccola aiuola di divisione lunga circa cinque metri. Solitamente pianto dei bulbi di dalie rosse che però in autunno non ho fatto in tempo di dissotterrare prima che il terreno gelasse e quindi sono morte. :cry:
Davano un bellissimo colpo d'occhio. :love:
Ho pensato di piantere delle rose per non dover sempre interrare, dissotterrare e conservare i bulbi ogni anno visto che il tempo è sempre poco.
Il terreno non è molto buono e piuttosto sassoso, nonostante ogni anno nel vangare venga aggiunta terra e tolti sassi. La posizione è buona (sole quasi tutti il giorno- montagna) avevo pensato di piantare una siepe di rose rugose foxi perchè mi sembra di aver letto che hanno bisogno di poca manutenzione, che fioriscono tutta l'estate e che in autunno hanno delle bacche molto decorative, è così? Avrei preferito una siepe di rose rosse, ne esistono di robuste, non molto alte e con fioritura continua?
Grazie.
 

Paola-Luna

Florello
ciao... vedo che abitiamo più o meno nella stessa zona. Confermo: le rose Rugose sono resistentissime, hanno bisogno di poca manutenzione, sopportano bene neve e gelo, rifioriscono spesso nella stagione e in autunno producono uno splendido fogliame giallo/oro e delle bacche rosse.

Tra le varietà di Rugosa, ti posso consigliare anche la Roseraie de l'Hay (porpora), la Agnes (gialla), Blanc Double de Coubert(bianca), Sarah van Fleet e Therese Bugnet (rosa carico)...

Per quanto riguarda rose rosse robuste, a fioritura continua, ti posso consigliare La Sevillana, una floribunda di Meilland...
 

IREROSA

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli! Ho ordinato Roseraie de l'Hay e Agnes, le altre non le avevano, ma non ho saputo trattenermi e ho preso anche Foxi Pavement, Purple Pavement, Parfum de L'Hay, Pierre Pavement e Hansa, tutte rugose (almeno credo) più una rampicate e una tapezzante. Me le invieranno dopo i primi di aprile visto che da me c'è ancora neve.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
non so quant'è larga la tua aiuola e spero contenga senza problemi le rose che hai preso,avrai un ingresso bellissimo e profumatissimo, hai messo 4 rugose il cui profumo si sente a distanza,complimenti e auguri.
 

LIA MARTINA

Aspirante Giardinauta
Buon giorno,
cercavo info su La Sevillana, potete rispondermi in base alla vs esperienza?
potandola ogni anno quanto si riesce a contenere in altezza? la si risce a tenere sugli 80 cm?

ho una aiuola circolare 30 mq circa e vorrei fare il giro esterno di lavande hidecote blue, poi rose rosso geranio che facciano una bella macchia di colore e un cuore un po' più alto di rose bianche pensavo iceberg.
grazie mille
 

LIA MARTINA

Aspirante Giardinauta
richiesta info su La Sevillana

Buon giorno,
cercavo info su La Sevillana,
potandola ogni anno quanto si riesce a contenere in altezza?la si risce a tenere sugli 80 cm?

ho una aiuola circolare 30 mq circa e vorrei fare il giro esterno di lavande hidecote blue, poi rose rosso geranio che facciano una bella macchia di colore e un cuore un po' più alto di rose bianche pensavo iceberg.
grazie mille
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
80cm mi sembrano un po' pochi. Tieni presente che piu' la poti, piu' la rosa produrra' rami vigorosi. Conviene invece orientarsi su altre varieta' che a pieno sviluppo raggiungano l'altezza desiderata.
 

LIA MARTINA

Aspirante Giardinauta
grazie
il tuo rhotoalbum non si visualizza..
le tue Sevillana quanto sono venute alte,
mia nonna ne aveva una ( almeno a me sembra una sevillana , che in effetti non potava moltissimo e dopo anni era alta 80-90 cm..

in alternativa cosa consiglieresti?di quel rosso e bella resistente alle malattie?
grazie mille
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
:confuso: Mah, a me si apre. Tra le mie rosso acceso quella che potrei consigliarti è Red Mirato dell'ibridatore tedesco Tantau, rimane bassa ed è continuamente in fiore da Maggio a Dicembre, quasi senza pause, ed in autunno si riempie di bacche.
PA150025.jpg
 
Alto