• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola sconosciuta

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ho comprato una passiflora al lidl e dentro ci ho trovato anche questa piccola pianta, riuscite a riconoscerla da così piccola? L'ho piantata sperando sia qualche bella pianta scroccata al lidl :rolleyes:

uploadfromtaptalk1431701234560.jpg

uploadfromtaptalk1431701277664.jpg

uploadfromtaptalk1431701303597.jpg

uploadfromtaptalk1431701333024.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ci sono molte piante simili a quella da piccole, quasi tutte le labiate hanno quel tipo di foglie,
bisognerà aspettare che metta qualche foglia in più per tentare di riconoscerla....
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Eccola più grandicella, ha foglie molto soffici come quelle di una malva, riusciamo a darle un nome? :)

a95607e3aabe4a82c50f23b0ce68729e.jpg


067b2b009fedea750dfe2516798084e8.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Potrebbe essere gelso .... (Morus alba)
oppure anche betulla.....
 
Ultima modifica:

Castiel

Aspirante Giardinauta
Effettivamente potrebbe essere proprio un gelso perché ho trovato foto su internet e sono molto simili, ma non ne sono sicuro, il gelso ha foglie molto morbide come una malva? Comunque se è un gelso che fortuna lo stavo proprio cercando per piantarlo in giardino :)
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Molto probabilmente è proprio Morus alba.
Anch'io mi ritrovo con alcune piantine nei miei vasi di geranio.
Sono molto appetite dagli uccelli che sono dei mezzi di dispersione molto efficace.
 
Alto