• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola sconosciuta

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, potete dirmi cos'è? Spero che le foto si vedano, in caso le rifaccio e le posto da un sito esterno, al momento sono col cellulare.. Grazie mille!!

image.jpg

image.jpg

Ps: scusate le foto storte ma le ho fatte col Cell e anche se le ho girate me le carica storte :(
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma non ci dici niente di più,è un rampicante???Senza saper nulla e guardando le foto,mi viene in mente l'Epimidium o il Tamus communis...però vado a naso!!!ciao ciao
 

kebby

Guru Giardinauta
Hai ragione, scusate ma ero di frettissima! Comunque non so proprio cosa sia, non credo sia una rampicante, ma le foglie nuove mi danno più l'idea di una felce, avete presente le punte un po' arricciate e pelosine? Uguali! La pianta è proprio piccola, il vasetto è un 8 cm, purtroppo al vivaio c'era la sostituta e non mi ha saputo dir niente, però era nella serra interna, non so se possa essere utile ma magari lo è..
Scusate ma non so proprio che altre info darvi :boh:

Adesso provo a vedere le due che hai suggerito (grazie!).
 

kebby

Guru Giardinauta
Allora, non mi pare nessuno dei due (ma grazie per avermeli fatti conoscere), questo che ho io ha le foglie di un verde uniforme, che puntano verso l'alto (o in orizzontale, comunque non in basso, anche se non so se sia per la giovane età della pianta o la crescita in serra..), e ha solo la nervatura centrale ben visibile, il resto non è accennato.
Spero si veda la nuova foto della foglia (e che sia dritta)..

image.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Già dire che non l'hai trovata ma acquistata in un vivaio,è qualcosa...però non la conosco,se trovo qualcosa te lo faccio sapere!!!ciao ciao
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie:)
Ho chiesto nel forum proprio perché non avevo nessuna idea di che fosse.. Non riesco proprio a capire cosa sia! :boh:

Foto delle foglie nuove modello felce:

image.jpg
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
É una pianta tropicale che vive nel sottobosco (tipo felce ma non so se sono imparentate) adora l'umiditá, l'ho vista in una serra in America nel Maine tre anni fa e da allora sto cercando di procurarmela a tutti i costi insieme al philodendron sodiroi e philodendron mexicanum, queste ultime due sono introvabili, la tua risulta difficile da trovare non sapendo il nome... Visto che siamo vicini posso chiederti dove l'hai trovata? :D
 

kebby

Guru Giardinauta
Mah guarda ti posso pure portare una pianta, sarà pure piccola, ma anche se rara l'ho pagata 1,50€ :D

Forse seguono mode, vai a capire, probabilmente saranno arrivate un po' in tutte le serre dei dintorni.. Comunque te la posso portare! :) così mi assicuri pure che è proprio lei (anche se non sai il nome)! :)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Non so se é rara, ma io non l'ho mai trovata in giro, guarderó in giro, magari adesso va di moda e la trovo pure io (tra poco vado in un vivaio a ritirare il cedrus deodara), casomai quando é piú grande (ne ho viste di 50cm) si puó provare una talea... Mah, intanto guardo in giro, tu dalle luce e un sacco d'umiditá (mi sa che i philodendron me li andró a prendere proprio in Messico, se quest'estate vado, nel chapas, poi vorrei vedere la mia pianta preferita, la monstera, allo stato brado, solo in salotto ne ho 11)
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Mi hai fatto sbragare col motivo della modifica :lol:

In ogni caso, se non la trovi, te la procuro volentieri! Domani in caso ripasso dal vivaio a vedere se mi dicono il nome.. Perché se è una "novità" sarà dura trovare nel forum qualcuno che la conosce (provarci non costa nulla comunque).
Se non la trovi, mandami un mp che ci organizziamo, bene o male passo abbastanza spesso verso Mestre e limitrofi oppure ho chi va a Venezia altrettanto spesso, non è un problema :)

Intanto grazie per avermi spiegato la "manutenzione" della piantina!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Rassomiglia talmente allo Smilax aspera che potrebbe essere una smilacacea tropicale anche se un euro e mezzo mi sembra un po' poco per una pianta tropicale venduta in un vivaio (ci compri tre piantine di Coleus che è una pianta comunissima).
Speriamo che qualcuno la conosca perché mi hai fatto venire una curiosità.......
 

kebby

Guru Giardinauta
Per un attimo ho pensato: "salsapariglia... Nooo non posso avere comprato le puffbacche!!!" :lol::lol::lol:

A parte questo, ci assomiglia ma non mi pare proprio lei! Certo che non credevo di combinare tutto 'sto caos per una piantina così "miserella".. :lol:

Mi sa che domani torno in vivaio a chiedere il nome (e fare scorta per gli amici del forum :lol:)
 

kebby

Guru Giardinauta
Allora, per il nome dovremo ancor aspettare visto che non sono ancora andata al vivaio, in compenso posso proprio presumere che sia imparentata con le felci!
Inattesa della sua sistemazione definitiva la stavo mettendo sopra una mensoletta, così ho notato il lembo inferiore di una foglia (l'unica, in due vasetti, forse per questo non l'ho notata prima):

image.jpg

image.jpg

Come vedete fa le spore come le felci (con un disegno a nervatura stupendo) :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, scusate ma ultimamente ho pochissimo tempo per il forum, comunque volevo confermare che la sconosciuta in questione è una HEMIONITIS ARIFOLIA ed è, per l'appunto, una felce :)
 
Alto