• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola piantina di Magnolia sofferente?

Simok

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da qualche giorno a questa parte ho notato che le foglie di questa piccola piantina di magnolia ( l’ho piantata circa un anno e mezzo fa da un pollone quando c’erano appena 2 foglie ) si stanno accartocciando e sono diventate più “rigide”. Da un po’ di tempo, poi, ho notato che quando annaffio l’acqua fa molto fatica ad essere assorbita, quasi come se il terreno fosse “impermeabile” e, se non mi sbaglio, sono affiorate anche le piccole radici; è possibile? È tutto collegato?
In un altro post qualche mese fa avevo proposto di cambiare vaso per un più grande, ma mi fu detto di aspettare.
Voi che dite? Vi sembra star bene la pianta o no?
 

Allegati

  • D47EDFC8-8C5B-48DD-9182-3BD0D7C6FE93.jpeg
    D47EDFC8-8C5B-48DD-9182-3BD0D7C6FE93.jpeg
    744,6 KB · Visite: 8
  • E609895D-3B03-435F-9FBB-BE5C245BF981.jpeg
    E609895D-3B03-435F-9FBB-BE5C245BF981.jpeg
    745,7 KB · Visite: 8
  • 3DD39714-FDB1-4191-9884-A73C778BC524.jpeg
    3DD39714-FDB1-4191-9884-A73C778BC524.jpeg
    988,8 KB · Visite: 6
D

Davide N.

Guest
Magnolia grandiflora? Non è una pianta d'appartamento... deve stare in pieno sole.
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Non ho mai pensato fosse una pianta d’appartamento, però quando 2 estati fa l’albero di magnolia ( grandiflora per l’appunto ) che ho nel giardino della casa al mare ha cacciato un pollone di appena 2 foglioline, anziché buttarlo e, non avendo posto in giardino, ho deciso di piantarlo in questo vasetto e stranamente è successivamente germogliato.
Ha sempre fatto bene, però ascolto il vostro consiglio e metto la pianta fuori in un posto soleggiato. C’è qualche altra cosa che posso fare per farla riprendere? Rinvaso? Concime? Mi scuso se propongo stupidaggini, ma pur essendo ignorante in materia, sto cercando di imparare qualcosina
 

monikk64

Fiorin Florello
Da un po’ di tempo, poi, ho notato che quando annaffio l’acqua fa molto fatica ad essere assorbita, quasi come se il terreno fosse “impermeabile” e, se non mi sbaglio, sono affiorate anche le piccole radici; è possibile? È tutto collegato?
Sì che è collegato!
Prendi uno stecco, di quelli da spiedini, per intenderci, o qualcosa di analogo e fora il terriccio!
Le radichette affiorano perché l'acqua non arriva in profondità e la piantina la cerca.... dove c'è !
Dopo aver forato bagna abbondantemente ma in vari round in modo da permettere al terriccio di inumidirsi bene e in profondità.
Come sempre alla fine di tutta l'operazione vuota il sottovaso, se c'è.
Dopo questa pratica di emergenza valuta un rinvaso, il periodo è quello giusto, la magnolia è un acidofila, ti ricordo e ha radici.... gagliarde!
Sole è giustissimo ma fai una cosa graduale, il pieno sole all'improvviso può essere uno shock.....
E tienici informati :)
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Sì che è collegato!
Prendi uno stecco, di quelli da spiedini, per intenderci, o qualcosa di analogo e fora il terriccio!
Le radichette affiorano perché l'acqua non arriva in profondità e la piantina la cerca.... dove c'è !
Dopo aver forato bagna abbondantemente ma in vari round in modo da permettere al terriccio di inumidirsi bene e in profondità.
Come sempre alla fine di tutta l'operazione vuota il sottovaso, se c'è.
Dopo questa pratica di emergenza valuta un rinvaso, il periodo è quello giusto, la magnolia è un acidofila, ti ricordo e ha radici.... gagliarde!
Sole è giustissimo ma fai una cosa graduale, il pieno sole all'improvviso può essere uno shock.....
E tienici informati :)
Sei stata gentilissima ed estremamente chiara! Ho fatto come hai detto e l’acqua finalmente è scesa in profondità ed è, poi, scolata dai fori sottostanti. Nei prossimi vedrò di prendere un vaso più grande..intanto cerco di capire come fare bene il rinvaso. Grazie ancora ( la pianta nel frattempo l’ho posizionata all’esterno in una posizione non completamente esposta ).
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Scusatemi se a distanza di un mese do ancora fastidio. La pianta sembra essere “stabile”, diciamo che la situazione non è cambiata molto ( la sto bagnando più frequentemente e almeno di giorno la tengo fuori ). Ho preso tutto il necessario per il rinvaso, ma mi chiedevo se qualche foglia andasse tolta o no. Perdonate tutto il disturbo
 
D

Davide N.

Guest
Tranquillo, fai tutte le domande che vuoi!

Lasciala fuori pure di notte... e mi raccomando, come detto da monikk, veglia a metterla in un substrato leggermente acido. Attenzione a non irrigare troppo spesso.
Fintanto che le foglie sono verdi e belle non c'è bisogno di potare.
 

monikk64

Fiorin Florello
questo è il periodo in cui le piante adulte lasciano cadere le pigne con i semi, poi inizieranno le "candele" da cui spunta la nuova vegetazione.
Se ha patito un po' potrebbe anche lasciar cadere le foglie vecchie, chissà!
In ogni caso tienila d'occhio, se tra qualche settimana vedi dei fusi da cui nasceranno le nuove foglie, sei a cavallo! Adesso è il momento giusto per il rinvaso :V
Non togliere foglie e lasciala fuori anche di notte, le temperature che la impensieriscono sono ben altre!!!!!!
Poi raccontaci, non è un fastidio, questo forum esiste proprio per le domande!
E noi facciamo tutti il tifo :tupitupi: :)
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora tutti, siete gentilissimi.
La piantina l’ho messa in un vaso un po’ più grande con un terriccio per acidofile e alla base dell’argilla espansa. Mi chiedevo se del concime potesse essere utile. A casa ne ho 2 liquidi per piante da fiore ( di cui uno pare essere indicato anche per piante da frutto ) e uno granulare dato da un amico che vive in campagna, dovrebbe essere universale...vi allego le foto, magari riuscite a darmi qualche dritta anche per questo.
 

Allegati

  • 1F4CAF52-A984-4A1E-9B1B-E96D225066D5.jpeg
    1F4CAF52-A984-4A1E-9B1B-E96D225066D5.jpeg
    989,6 KB · Visite: 2
  • BBD1F974-1393-40EE-BE37-BD9564E97DE7.jpeg
    BBD1F974-1393-40EE-BE37-BD9564E97DE7.jpeg
    922,9 KB · Visite: 0
  • DDB124AB-6FF9-49D3-B44C-D40F0A9D6A1D.jpeg
    DDB124AB-6FF9-49D3-B44C-D40F0A9D6A1D.jpeg
    835,9 KB · Visite: 2

Simok

Aspirante Giardinauta
No, in realtà l’ho trovato in un angolo dello sgabuzzino ed era già aperto da chissà quanto tempo...ho pensato andasse bene lo stesso o_O
 

monikk64

Fiorin Florello
Beh, intendevo non "abitato" da altre piante in precedenza....
Non so se il terriccio, quando resta inutilizzato per tanto tempo, perda del nutrimento o altro....
Dal lato minerale non credo, a livello di sostanza organica, forse....
@Stefano Sangiorgio, ce lo dici tu?
Grazieeeeee....... :bacio:
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Ormai credo ci siano poche speranze di salvarla, voi dite che posso fare qualcosa?
 

Allegati

  • 4FFC2475-E6B9-48EB-B807-3AE9081B9CC8.jpeg
    4FFC2475-E6B9-48EB-B807-3AE9081B9CC8.jpeg
    890,6 KB · Visite: 6

monikk64

Fiorin Florello
Tenta il tutto per tutto, mettila in un sacchetto di plastica trasparente dopo averla annaffiata e sgocciolata (con tutto il vaso, senza portavaso ) e mettila fuori all'ombra assoluta.
Quelle adulte stanno perdendo le foglie, ora, potrebbe non essere tutto perduto, e stai a spiare il germoglio sommitale che è quello da cui dovrebbero "srotolarsi" le foglie nuove.... Se cresce, si muove, sei salvo.
O meglio, è salva lei... :)
Se poi vedi troppa condensa nel sacchetto lo apri mezz'oretta e fai uscire l'umidità eccessiva.
Se invece da te fa una piovutina ogni giorno puoi non mettere il sacchetto ma ombra comunque!
Facci sapere!
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Tenta il tutto per tutto, mettila in un sacchetto di plastica trasparente dopo averla annaffiata e sgocciolata (con tutto il vaso, senza portavaso ) e mettila fuori all'ombra assoluta.
Quelle adulte stanno perdendo le foglie, ora, potrebbe non essere tutto perduto, e stai a spiare il germoglio sommitale che è quello da cui dovrebbero "srotolarsi" le foglie nuove.... Se cresce, si muove, sei salvo.
O meglio, è salva lei... :)
Se poi vedi troppa condensa nel sacchetto lo apri mezz'oretta e fai uscire l'umidità eccessiva.
Se invece da te fa una piovutina ogni giorno puoi non mettere il sacchetto ma ombra comunque!
Facci sapere!
Grazie mille!!!! Ci provooo
 
Alto