• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccola pianta grassa

ivoel

Giardinauta Senior
Fotografata in un vaso a Catania davanti alla Farmacia in via Nuova Luce. Foglie gonfie e spinose ma non pungenti di circa 2 cm, fiori gialli di circa un cm. Desidererei la sua determinazione. Grazie

ivoel

10.jpg

20.jpg

25.jpg

30.jpg
 

ivoel

Giardinauta Senior
Imbarazzo della scelta:
1) Crassula hirtipes della famiglia Crassulaceae
2) Delosperma echinatum della famiglia Aizoaceae.
Sul Web si hanno immagini che sembrano della stessa pianta, ma con i due nomi diversi e che non vengono mai detti sinonimi.
Come uscirne? Grazie

ivoel
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
per incrementare l'imbarazzo della scelta, ci sarebbe pure la
Crassula mesembryanthemoides
b3fda67342ec554096ee6f31cbf1f947.jpg

però mi pare che questa fiorisca di rosso
46082f986576fc44d418affcb5278533--christmas-cactus-crassula.jpg


Girando per Crassule e Delosperma mi sono imbattuto in questa meraviglia, assolutamente o.t.
ma non posso fare a meno di condividere:
Echinopsis pulsar. troppo bella, la cerco e la devo trovare
525ddd8c78b445c6ff61c0f546097456--cactus-flower-succulent-plants.jpg


:ciao:
 

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie per tutti gli interventi. La mia scelta va al Delosperma echinatum, ma scelta incerta.
Un saluto

ivoel
 

njnye

Florello Senior
Il Trichodiadema echinatum altri non è che il Delosperma echinatum riclassificato. In effetti, assimilarlo ai Trichodiadema è stato un errore di "gioventù" (botanicamente parlando)...
 
Alto