• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola phalaenopsis instabile nel vaso

GIULY83

Giardinauta
Buongiorno.
Ho rinvasato questa piccola a marzo seguendo le istruzioni che ho trovato proprio qui. Trovando molte radici marce o secche ho tagliato, ma ciò ha reso la pianta instabile, nel senso che le poche radici rimaste mi hanno obbligato a inserire un tutore per evitare il rischio di un "cappottamento". Ad oggi la piantina è così Resizer_15976779451300.jpg Resizer_15976779451301.jpg
Sono molto felice perché ha emesso una foglia e radici nuove, ma mi chiedo se è il caso di risistemare tutto quanto, anche per aiutare le radici ad andare in profondità.
Ultima domanda, inserire l'argilla espansa è stato un errore? Grazie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

inserire l'argilla espansa dove? come? non l'hai precisato e dalla foto non si vede

comunque tendenzialmente va bene, dipende solo da come gestisci la pianta in base al composto usato

le radici sono in crescita, il vaso è un po' grandino rispetto alla pianta, basta fare attenzione con l'approssimarsi della stagione fredda a non eccedere con i ristagni, per il resto mi sembra tutto a posto

GIULY83

Giardinauta
ciao,

inserire l'argilla espansa dove? come? non l'hai precisato e dalla foto non si vede

comunque tendenzialmente va bene, dipende solo da come gestisci la pianta in base al composto usato

le radici sono in crescita, il vaso è un po' grandino rispetto alla pianta, basta fare attenzione con l'approssimarsi della stagione fredda a non eccedere con i ristagni, per il resto mi sembra tutto a posto
Ciao Spulky, grazie della risposta :)
L'argilla è mischiata, meno di 1/3, al bark (chiedo scusa, ma pensavo che si vedesse).
Per il vaso, ho usato ancora quello vecchio che, in effetti, tagliate circa 3/4 delle radici era diventato davvero un po' grande, ma non ne avevo altri...
Allora cosa faccio, dici che se la tolgo e la risistemo, mettendo le radici in po' al di sotto del bark e cercando di raddrizzarla, la stresso troppo?
Grazie :):):)
Ah, dimenticavo di dire che al rinvaso ho praticato anche delle aperture laterali alla base del vasetto

Spulky

Membro dello Staff
Se vuoi risistemarla non vedo problemi, attenzione a non spezzare le nuove radici che sono lanciatissime :)

GIULY83

Giardinauta
Riprendo l'argomento per mostrare la piantina che, secondo me, non se la passa tanto bene.
Premetto che verso fine agosto 2021 ho deciso di rinvasare con bark nuovo e senza aggiunta di argilla espansa perché, lungi dal migliorare la situazione, forse l'ha peggiorata, visto che ho trovato diverse radici svuotate. Eccola Resizer_16412413750420.jpg Resizer_16412413750421.jpg
È diventata così piccola... quando a maggio 2019 era così bella Resizer_16412420767560.jpg
Sicuramente non ho saputo trattarla. Però, diversamente dagli altri anni, quest'estate l'ho messa in balcone, qualche ora al sole del mattino filtrato da altre piante. Adesso sta passando l'inverno in stanza fredda davanti a portafinestra esposta a sud, invece che a nord e a una distanza di 50/70 cm da un calorifero, come avevo fatto finora.
Inutile dire che non ha mai più fiorito.
Insomma, vivacchia tendendo a peggiorare, e mi piacerebbe darle una sferzata di energia.

Mi aiutate?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Riprendo l'argomento per mostrare la piantina che, secondo me, non se la passa tanto bene.
Premetto che verso fine agosto 2021 ho deciso di rinvasare con bark nuovo e senza aggiunta di argilla espansa perché, lungi dal migliorare la situazione, forse l'ha peggiorata, visto che ho trovato diverse radici svuotate. Eccola Vedi l'allegato 688356 Vedi l'allegato 688359
È diventata così piccola... quando a maggio 2019 era così bella Vedi l'allegato 688362
Sicuramente non ho saputo trattarla. Però, diversamente dagli altri anni, quest'estate l'ho messa in balcone, qualche ora al sole del mattino filtrato da altre piante. Adesso sta passando l'inverno in stanza fredda davanti a portafinestra esposta a sud, invece che a nord e a una distanza di 50/70 cm da un calorifero, come avevo fatto finora.
Inutile dire che non ha mai più fiorito.
Insomma, vivacchia tendendo a peggiorare, e mi piacerebbe darle una sferzata di energia.

Mi aiutate?
A me non sembra male.
Non vedo le radici quindi non ti so dire.
Tieni conto che le mini-phal sono rognose di loro ed è facilissimo perderle.
Io ne avevo una in semi idro: ero riuscito a farla rifiorire poi a gennaio dell'anno successivo ha iniziato a regredire e, vedendo lo stato delle radici è finita nella zocca.
Prova, quando la bagni, a usare ALGATRON che stimola l'emissione di nuove radici.
Ultima cosa: il colletto mi sembra troppo interrato; prova, senza toccare la pianta, a liberarlo un pò dal bark in modo da vedere l'attaccatura delle radici.
Inoltre il bark nuovo fatica a restare umido e asciuga in fretta: fai ammolli molto brevi bastevoli a rinverdire le radici ma più frequenti.

GIULY83

Giardinauta
Ciao @Stefano Sangiorgio .
Ho interrato molto il colletto perché volevo coprire un paio di radici che tendevano a uscire, e perché la piantina altrimenti dondolava. Però adesso mi sembra più stabile. Guarda le radici: davanti Resizer_16413956060010.jpg

e dietro
Resizer_16413956060012.jpg

Resizer_16413956060011.jpg
Questa è l'unica che si vede bene attraverso il bark.
Voglio correggere un'informazione sbagliata che avevo dato: nell'ultimo rinvaso ho usato bark nuovo mischiato a un po' di quello vecchio, proprio con lo scopo di rendere la miscela più assorbente. Non sono sicura di aver fatto bene..

Ultimamente ho l'abitudine di bagnare a spruzzo il terriccio (senza toccare le foglie!) finché è sufficientemente umido.

Spulky

Membro dello Staff
- il terriccio che si vede attraverso il vaso sembra essere troppo polveroso, devi utilizzare solo la parte corteccia e lasciare perdere i micropezzetti
- evita di bagnare spruzzando, la asseti non dai acqua a sufficienza per reidratare le radici in profondità, la bagni per bene sgoccioli e riponi
- il vaso è troppo grande per l'apparato radicale della pianta, al centro non asciuga abbastanza velocemente

a mio avviso o usi argilla ben lavata e la coltivi in semi idroponica o usi la corteccia, i due composti mischiati io non riesco a gestirli per cui non riesco a consigliarti (personalmente ritengo sia un errore usarli assieme ma non è detto, potrei solo essere io a non saperli gestire)

le radici si svuotano perchè la asseti, seccano, e poi muoiono e si svuotano, le bagni e poi marciscono

devi regolare adeguatamente le annaffiature, non è particolarmente difficile una volta identificate le operazioni base da fare, bagni bene bene senza ammolli eccessivi, sgoccioli e riponi

è importante che il composto usato sia drenante, ben areato, e che non trattenga eccessivamente acqua, come succede con il bark vecchio e degradato per capirci
ricorda che sono piante epifite, provenienti da zone tropicali, molto caldo piogge abbondanti e poichè stanno sugli alberi non hanno ristagni di acqua nelle radici

il resto sono adattamenti per tenerle in casa,

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
QUESTO LO RIPORTO IN GRASSETTO!!!
le radici si svuotano perchè la asseti, seccano, e poi muoiono e si svuotano, le bagni e poi marciscono
E' questa cosa che rende le phal e la corretta gestione delle innaffiature due aspetti rognosi per chi si approccia a coltivare orchidee.
Chi supera questo scoglio poi, bene o male, diventa prima un coltivatore poi un bravo appassionato e, infine, un califfo.
Approfitto per chiedere a @Spulky: coltivarle in pomice pura è possibile??

GIULY83

Giardinauta
a mio avviso o usi argilla ben lavata e la coltivi in semi idroponica o usi la corteccia, i due composti mischiati io non riesco a gestirli per cui non riesco a consigliarti (personalmente ritengo sia un errore usarli assieme ma non è detto, potrei solo essere io a non saperli gestire)
Infatti nell'ultimo rinvaso ho eliminato l'argilla, come ho scritto sopra.
Invece dovrò procedere a eliminare la parte di bark vecchio della miscela...e comprare un vaso più piccolo. E imparare a bagnarla, perché per me è ancora un po' un mistero(n)

Ultima modifica:

GIULY83

Giardinauta
Dunque, vasi più piccoli non ne ho trovati. Ho tagliato una bottiglia dell'acqua praticando fori larghi sul fondo. Ho eliminato la parte degradata del bark, ho sciacquato le radici, che sembrano in buono stato, e ho riposizionato la piantina senza bagnare. Resizer_16415484470330.jpg Resizer_16415484470332.jpg Resizer_16415484470333.jpg
Cosa ne dite?

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
a mio avviso o usi argilla ben lavata e la coltivi in semi idroponica o usi la corteccia, i due composti mischiati io non riesco a gestirli per cui non riesco a consigliarti
Mi intrometto, il mix argilla/bark io lo uso con tutte e mi trovo benissimo (40% argilla e 60% bark)!
Più che altro lo scopo, nel mio caso, é quello di rendere più arioso il composto, e farlo asciugare prima, visto che in casa mia l'umidità abbonda e notavo che in solo bark si asciugavano lentamente e alcune avevano cominciato a marcire.
Lo consiglio se si ha lo stesso problema, sennò vai di bark.

Alto