• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccola phal

zeug49

Florello Senior
Bene , evviva le mini, oggi ho fatto un salto in Giardineria e colmo di sospresa il capo stava per buttare le Phal sfiorite e le miniature e mi ha detto : " se le vuole gliele regalo " , io non credevo ai miei occhi poi si é corretto dicendo " Beh! qualcosa devo farle pagare altrimenti non può uscire senza scontrino "; morale 70 Cents. a pianta !!!!!! Potete figurarvi ne ho fatto incetta ( considerando poi anche il poco spazio che ho a disposizione , visto che raggiungo la saturazione ), ma non ho saputo resistere e ho portato via:

- 2 Zygo
-1 Paphio
- 5 Phal
1 Phal miniatura

zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bene , evviva le mini, oggi ho fatto un salto in Giardineria e colmo di sospresa il capo stava per buttare le Phal sfiorite e le miniature e mi ha detto : " se le vuole gliele regalo " , io non credevo ai miei occhi poi si é corretto dicendo " Beh! qualcosa devo farle pagare altrimenti non può uscire senza scontrino "; morale 70 Cents. a pianta !!!!!! Potete figurarvi ne ho fatto incetta ( considerando poi anche il poco spazio che ho a disposizione , visto che raggiungo la saturazione ), ma non ho saputo resistere e ho portato via:

- 2 Zygo
-1 Paphio
- 5 Phal
1 Phal miniatura
zeug

ottimo super zeug :hands13:

Daniela81

Aspirante Giardinauta

- 2 Zygo
-1 Paphio
- 5 Phal
1 Phal miniatura

zeug

uffi questo posto non esiste in zona da me???
che fortunello che sei zueg!!!!:food: :food:

zeug49

Florello Senior
uffi questo posto non esiste in zona da me???
che fortunello che sei zueg!!!!:food: :food:

Mah! credo proprio di sì,dove vado io si chiama Zoogiardineria ed é immenso .
Pensate che aveva anche una Vanduccia messa maluccio ma non l'ho presa per 5€ ( delle altre voleva 18 € ...sfiorite ovviamente ):
Prova a vedere qui::confuso:

Giardineria Magenta (MI)
S.S. MI-NO – Km. 116,8

zeug

piccolaermi

Giardinauta
Non ci posso credere....70 cent l'una...Ho comprato una phal con uno stelo sabato(l'ho vista in vetrina ed e' stato un colpo di fulmine)la fiorista voleva 25 EURO, alla fine me ne ha scontati 5, quindi l0ho pagata la bellezza di 20 euro.
E' UN'INGIUSTIZIA PERO'!!!!:cry: :cry: :cry:
:Saluto:

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Giardineria Magenta (MI)
S.S. MI-NO – Km. 116,8

zeug

Bhè non è proprio dietro l'angolo ma neanche così lontano...sabato potrei fare una gitarella :ciglione: :ciglione:
e spero di trovare un genio :rosa: del giardinaggio come quello che hai trovato tu:D :D

grazie zeug per la dritta!!!:love_4:

piccolaermi

Giardinauta
Ragazze oggi ho fatto un giro al garden e vi ho fatto una foto...

la vedete la piccolina sulla destra? è identica alla mia, pagata 9,90 all'iper, qui veniva 18 euro! che ladri! non ho comprato niente, mi sono solo rifatta gli occhi!
Mamma mia che meraviglia!, certo che i prezzi frenano parecchio...:storto:
:Saluto:

Fruttino

Aspirante Giardinauta
La mia mini phal non è molto felice :(
l'ho portata in ufficio lunedì, e oggi mi sono accorta che un paio di bocciolini fra i meno sviluppati e grandi si stanno raggrinzendo...
:cry:
penso soffra per la mancanza di umidità, non abbiamo riscaldamento centralizzato ma quei cavoli di condizionatori con pompa di calore:storto: che fanno un'aria secca tremenda già per una persona, figuriamoci per lei!
Inoltre non ha tantissima luce, più che altro artificiale.
Io la tengo vaporizzata tutte le mattine e di primo pomeriggio, ho anche spruzzato un po' lo sfagno perchè non è più zuppo... le radici sono ancora verdi e c'è condensa dentro il microvasetto, ma non sta bene :(
Cosa devo fare? Procurarmi del bark e tentare il rinvaso? Ho paura che non ce la faccia a stare in quel microvasetto soffocata dalla torba....
Help non voglio ucciderla :cry:

zeug49

Florello Senior
Intanto Benvenuta Fruttino ( nome graziosissimo) , poi sei delle mie "parti" !!!!! ( tu della bassa B. io dell'alta B. ).
Il problema della tua miniPhal é stato causato dallo stress e dalla difficile acclimatazione per il brusco cambiamento di luogo ( umidità,esposizione alla luce, calore ).
Spesso anche quando si acquista un'Orchi e la porti a casa dopo un paio di giorni i boccioli cadono o si raggrinziscono per questo motivo ; a me é capitato con la mia prima Phal.....ma una volta sistemata dopo un paio di mesetti é rifiorita meglio di prima.
Cerca comunque ora di darle la giusta luce e se l'ufficio tende ad avere umidità insufficiente nebulizzala spesso ( senza lasciare sotto ristagni di acqua ) . Guarda il vasetto nero che dovrebbe contenerne un altro bianco trasparente,meglio se lasci solo quello bianco !!!!! togli quello nero e controlla che quello trasparente abbia i forellini per lo scolo dell'acqua....altrimenti li fai tu con un piccolo punteruolo e buona coltivazione, vedrai che se la curi bene ti darà nei prossimi mesi una bellissima fioritura.
Consiglio anche , se vuoi, di metterla su zatterina così la potrai appendere ad una maniglia o in qualche altro appiglio vicino alla luce,.
zeug

Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Complimenti per i vostri acquisti!!!
ps. vedo che l'idea dei vasetti ex uovo di Pasqua vi è piaciuto!:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Intanto Benvenuta Fruttino ( nome graziosissimo) , poi sei delle mie "parti" !!!!! ( tu della bassa B. io dell'alta B. ).
Il problema della tua miniPhal é stato causato dallo stress e dalla difficile acclimatazione per il brusco cambiamento di luogo ( umidità,esposizione alla luce, calore ).
Spesso anche quando si acquista un'Orchi e la porti a casa dopo un paio di giorni i boccioli cadono o si raggrinziscono per questo motivo ; a me é capitato con la mia prima Phal.....ma una volta sistemata dopo un paio di mesetti é rifiorita meglio di prima.
Cerca comunque ora di darle la giusta luce e se l'ufficio tende ad avere umidità insufficiente nebulizzala spesso ( senza lasciare sotto ristagni di acqua ) . Guarda il vasetto nero che dovrebbe contenerne un altro bianco trasparente,meglio se lasci solo quello bianco !!!!! togli quello nero e controlla che quello trasparente abbia i forellini per lo scolo dell'acqua....altrimenti li fai tu con un piccolo punteruolo e buona coltivazione, vedrai che se la curi bene ti darà nei prossimi mesi una bellissima fioritura.
Consiglio anche , se vuoi, di metterla su zatterina così la potrai appendere ad una maniglia o in qualche altro appiglio vicino alla luce,.
zeug

Grazie mille per il benvenuto e le spiegazioni molto chiare Zeug, ora ho capito perchè anche l'altra mia phal (sua sorella maggiore ;-) ) ha perso il suo unico bocciolo quando l'ho portata in ufficio:martello:
Per quanto riguarda la mini phal, non ho possibilità di montarla su zatterina (mi piacerebbe ma penso che i miei capi non gradirebbero, e poi non saprei dove appenderla!). Il vasetto nero è carinissimo, ma temevo di doverlo togliere:rolleyes:
(non oso pensare a che fine stanno facendo quelle poverette inzuppate d'acqua che ho dovuto lasciare al supermercato l'altro giorno....)
Cercherò di bucare il vasetto trasparente senza infilzare le radici, che sono belle cicciotte e verdi, poi potrei metterla in un micro sottovaso... devo studiare qualcosa. Il vasetto però è proprio ricolmo, prenderebbero abbastanza aria anche con dei buchetti? Io sarei tentata per il rinvaso, ma ho paura di perdere tutti i fiori. Nel frattempo ho già pronta la base dell'uovo di Pasqua :lol:

Alto