• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola palma da identificare

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sì, ma mettici dentro anche un bel po' di materiale drenante, tipo lapillo o pomice, quella che si usa per pacciamature, sono granuli di 1-2cm, migliora il drenaggio e l'aerazione delle radici.
 

chi1403

Giardinauta Senior
Ilsimo...a parte quanto ti è stato detto fino ad ora io ti posso dire che ne ho una in vaso qui a Milano e che la tengo sul terrazzo tutto l'inverno senza ripararla e sta benissimo!
eccola la primavera scorsa...ora è molto più piena di foglie!
P1010273.jpg

P1010618.jpg

CopyofP1010330.jpg


La sua mamma è in piena terra e ogni anno ne semina in giro a dozzine
 

>axel<

Giardinauta Senior
io ne vedo tante qui in giro di trachycarpus, ma non le ho MAI viste con i semi, in che periodo li fanno?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
li fanno generalmente in primavera-estate, ma non tutte, in ogni caso la palma deve avere almeno 20 anni prima che inizi a fruttificare.
Inoltre non so le trachycarpus, ma so che alcune palme sono dioiche, ossia esistono esemplari maschi e femmine, quindi solo le femmine portano i semi.
 

>axel<

Giardinauta Senior
li fanno generalmente in primavera-estate, ma non tutte, in ogni caso la palma deve avere almeno 20 anni prima che inizi a fruttificare.
Inoltre non so le trachycarpus, ma so che alcune palme sono dioiche, ossia esistono esemplari maschi e femmine, quindi solo le femmine portano i semi.

sono andato a cercare e hai ragione, sono dioiche... cavolo cosa non si deve fare per averne dei semi!!!:burningma:burningma
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
boh, guarda a me capita di trovarne spessissimo ovunque si trovano queste palme, anche se sono dioiche (vorrà dire che il 50% sono femmine...). I semi sono color blu-gigiastro e sono simili a mirtilli, e molto spesso germogliano da soli ai piedi della palma. Devi però cercare palme sufficientemente adulte, almeno alte 3-4 metri.
 

>axel<

Giardinauta Senior
no per quello non c'è problema... più che altro è che mi rodeva avere la casa piena di semi di palme che prendo in costa azzurra e neanche uno delle palme che ho sotto casa mia... vabbè vorrà dire che monitorerò tutte le trachycarpus della zona... anzi ora che ci penso ce ne sono due anche nel giardino della mia scuola... con la speranza che non siano tutte maschietti!!!:D
 

chi1403

Giardinauta Senior
io ne vedo tante qui in giro di trachycarpus, ma non le ho MAI viste con i semi, in che periodo li fanno?

li fanno generalmente in primavera-estate, ma non tutte, in ogni caso la palma deve avere almeno 20 anni prima che inizi a fruttificare.
Inoltre non so le trachycarpus, ma so che alcune palme sono dioiche, ossia esistono esemplari maschi e femmine, quindi solo le femmine portano i semi.

Quoto Boba! Infatti la pianta che me li sparge ovunque ha più di 30 anni!
...quindi la mia è una femminuccia?!?!?!:lol:

no per quello non c'è problema... più che altro è che mi rodeva avere la casa piena di semi di palme che prendo in costa azzurra e neanche uno delle palme che ho sotto casa mia... vabbè vorrà dire che monitorerò tutte le trachycarpus della zona... anzi ora che ci penso ce ne sono due anche nel giardino della mia scuola... con la speranza che non siano tutte maschietti!!!:D

Io ti posso dare semi e mini palmette! ...altrimenti le devo estirpare....
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
sì, ma mettici dentro anche un bel po' di materiale drenante, tipo lapillo o pomice, quella che si usa per pacciamature, sono granuli di 1-2cm, migliora il drenaggio e l'aerazione delle radici.

Ah ecco, grazie! allora andrò a prenderli.. ma tanto mi sa che per quest'anno potrò ancora tenerla in vaso, no?:)
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Ilsimo...a parte quanto ti è stato detto fino ad ora io ti posso dire che ne ho una in vaso qui a Milano e che la tengo sul terrazzo tutto l'inverno senza ripararla e sta benissimo!

La sua mamma è in piena terra e ogni anno ne semina in giro a dozzine

Ma che bella!!:froggie_r

mamamamaaaa...se ti avanzano dei semini o delle piantine, anc'io sarei interessato! come si può fare??:hands13:
 
Alto