• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola palma da identificare

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi.. che palma è questa? sempre che si capisca da queste 3 foglioline... come devo comportarmi con lei? lasciarla fuori?:squint:

2923048688_b2a22aabd8.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Visto com'è piccola e che vivi a torino io la metterei dentro ma non fidarti troppo non so di che palma si tratti!
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Quella palmetta lì può stare fuori anche a Turin, magari in un posto un po' riparato. E poi...palmetta! Chamaeropsis excelsa (o Trachycarpus fortunei), comunemente detta "palma di San Giovanni" diventa un albero bellissimo anche qui in Piemonte, quindi... per un po' di anni sta nel vaso (ma secondo me in casa patisce) e poi... vedrai che svettante palma! Quella della foto, ammesso che riesca a postarla perchè stamattina proprio non va, ha 20/25 anni; i genitori che sono dietro ne hanno sicuramente + di cento! Ciao e buona coltivazione!:)
ROSSANA367
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Quella palmetta lì può stare fuori anche a Turin, magari in un posto un po' riparato. E poi...palmetta! Chamaeropsis excelsa (o Trachycarpus fortunei), comunemente detta "palma di San Giovanni" diventa un albero bellissimo anche qui in Piemonte, quindi... per un po' di anni sta nel vaso (ma secondo me in casa patisce) e poi... vedrai che svettante palma! Quella della foto, ammesso che riesca a postarla perchè stamattina proprio non va, ha 20/25 anni; i genitori che sono dietro ne hanno sicuramente + di cento! Ciao e buona coltivazione!:)
ROSSANA367

Daaiiii..che bellaaa... :) però ora ce l'ho in campagna..vicino asti.. e lì le minime notturne van sotto zero sovente d'inverno.. quindi, niente casa.. la metto in cantina al buio, oppure al riparo sotto un porticato, coperta da un velo da sposa insieme a limoni, mandarini e pompelmi.. può andare?

Ma quanto ci mette a venire un alberello decente....?:)

Grazie per le risposte.. :)
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Niente TNT, sta bene fuori, mi spiace di non essere riuscita a postare le foto, stasera riprovo! Per vederla ad alberello, almeno 10 anni... ma è bella anche da piccola, perchè la vedi costruire il fusto anno dopo anno...
Io anche le piccole in vaso le tengo fuori, anche sotto lo zero astigiano, quindi tranquilla. Se proprio vuoi ripararla, basta che sia a ridosso di un muro, o sotto un portico, ma non in serra, non è necessario (anzi forse è peggio)
Ciao ciao.
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Niente TNT, sta bene fuori, mi spiace di non essere riuscita a postare le foto, stasera riprovo! Per vederla ad alberello, almeno 10 anni... ma è bella anche da piccola, perchè la vedi costruire il fusto anno dopo anno...
Io anche le piccole in vaso le tengo fuori, anche sotto lo zero astigiano, quindi tranquilla. Se proprio vuoi ripararla, basta che sia a ridosso di un muro, o sotto un portico, ma non in serra, non è necessario (anzi forse è peggio)
Ciao ciao.

Allora mi armo di pazienza e aspetterò... :)

Bene, la terrò sotto il portico oppure sul balcone.. :)

piccolo ot.. sono un ragazzo...:ros:
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Ok va bene: Ilsimo e non Lasimo! In effetti ci avevo pensato perchè ad esempio un amico di mio figlio si chiama Simone detto "Il Simo": scusa! :rolleyes:
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Dunque, sabato l'ho tolta da sotto il velo da sposa che l'ha riparata durante questo freddo inverno... è tale qualche come la vedete nella foto..:)
ora l'ho messa di fronte casa attaccata ad un muro, al riparo da correnti d'aria e riscaldata nel pomeriggio da questo bel sole che abbiamo in questi giorni.. devo fare altro? concime...?:confuso:
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
:love_4:
Dunque, sabato l'ho tolta da sotto il velo da sposa che l'ha riparata durante questo freddo inverno... è tale qualche come la vedete nella foto..:)
ora l'ho messa di fronte casa attaccata ad un muro, al riparo da correnti d'aria e riscaldata nel pomeriggio da questo bel sole che abbiamo in questi giorni.. devo fare altro? concime...?:confuso:

Ciao Il, io non le concimo mai. Per un po' ti sembrerà uguale, poi vedrai che pian pianino....
Ciao, un abbraccio!:love_4:
 

horace

Aspirante Giardinauta
in teoria dovrebbe essere una trachycarpus fortunei se tu non hai raccolto particolari semi, ma riconoscere una palma da tre foglie è un'impresa da esperti poichè si assomigliano molto finchè non si caratterizzano le foglie.
Hai una foto da postare adesso?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
bisogna vedere da dove è nata questa piantina, le palme sono tutte uguali in questo stadio....
Ma ammesso che sia trachycarpus, puoi lasciarla fuori tranquillamente, e al max ripararla in inverno in serra fredda, ma solo per i primi anni, quando diventa alta una 30ina di cm può stare tranquillamente all'aperto, piantata in terra oppure in vaso.
Io ne ho 5-6 tutte nate da seme, erano molte di più ma le ho date via man mano che crescevano. Ora la più grande è alta quasi 1 metro, e ce l'ho ancora in vaso, che ogni anno cambio con uno un po' più grande. In inverno mi limito a lasciarle in giardino, possibilmente esposte a sud.
 

horace

Aspirante Giardinauta
queste qui hanno circa 5/6 anni, hanno iniziato a crescere rapidamente quando sono state collocate in piena terra:

DSCN2197.jpg


io ne ho fatte a centinaia da seme, anche quelle piccole non presentano nessun problema col freddo, salvo che non si arrivi a temperature estreme come è stato nella bassa pianura dove si sono toccate punte di -18
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Horace, sicuro che le tue siano trachycarpus? Mi sembrano più delle Chamaerops umilis, cioè le palme nane italiane, che dovrebbero avere foglie con un numero di "dita" molto più alto delle trachycarpus, e rimanere più piccole. Non me ne intendo, l'ho detto solo perchè le mie mi sembrano avere al max 10-15 dita per ogni foglia, ma magari è un caso...
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Quante risposte, grazie a tutti!

Dunque, a me è stata data già così..come l'avete vista nella prima foto..

@ horace, altre foto settimana scorsa non ne ho fatte, ma ti assicuro che è tale e quale a come la vedi nella foto..:)
che belle le tueee..:hands13:

@ boba, ma quanto ci ha messo la tua a diventare quasi un metro??:froggie_r
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
direi almeno 6-7 anni. Poi dipende anche dal terriccio, io uso lapillo+torba, mentre ne ho 4 che ho messo nel giardino al mare (quasi tutta sabbia) e sono ancora alte 20cm...
 
Alto