• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola opunzia si sta raggrinzendo.

ligass

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho preso questa opunzia da una talea circa 10 mesi fa ma da qualche settimana ho notato che si sta deformando preoccupantemente la pala superiore, non è migliorata la situazione dall'inizio, cosa potrei fare per risolvere?
 

Allegati

  • IMG20230420221847.jpg
    IMG20230420221847.jpg
    140,5 KB · Visite: 14
  • IMG20230420221858.jpg
    IMG20230420221858.jpg
    144,2 KB · Visite: 14

ligass

Aspirante Giardinauta
Ciao, occorre anche sapere in che composto si trova ed in generale come la curi.
Buonasera, grazie mille per l'aiuto!! Si trova in normale terra di campagna con un po' di sabbia per malta e del lapillo. Lo innaffio ogni venerdì con del fertilizzante liquido (5ml fertilizzante 1 litro d'acqua), la marca è Grow Buddha.

La parte problematica è la luce. A casa ho un balconcino e una vetrata in cui si potrebbe mettere un vaso, in entrambi i casi prenderebbe luce solo mezza giornata. Lo tengo davanti alla vetrata alternando il lato che prende il sole. La notte lo sposto in un punto più caldo.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Non ti preoccupare, ora vedo la risposta di cui parlavi.
Dunque, non spostare continuamente la pianta, spostala all’esterno nella posizione migliore che le puoi dare ed annaffia solo a terreno completamente asciutto, non a cadenza prestabilita.
Il raggrinzamento mi fa pensare ad una sofferenza radicale e qui mi sorge una domanda: quando hai prelevato la talea dalla pianta madre ovviamente non presentava radici, ma ora? Hai verificato se ne ha messe?
 
Alto