• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola liquirizia malata

lelio

Giardinauta
Premetto che non conosco la liquirizia e non so a cosa sia soggetta, ma anche io avrei detto acari.
Devi guardare la pagina inferiore con l'aiuto di una lente d'ingrandimento.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono sicuramente punture. Fai come ti è stato detto per stabilire se si tratta di acari (cosa più probabile) o piccoli insetti.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
senza dubbio sono acari, si vedono dei puntini scuri e se prendi una lente di ingrandimento li riconoscerai...

biotin

Aspirante Giardinauta
si si..ho controllato attentamente.. e sono acari!!
Posso dare un qualsiasi insetticida o serve qualcosa di specifico???

MaryFlowers

Fiorin Florello
Qui ti posso aiutare io giacché ove vivo a Rossano e' terra anche della liquirizia un poovunque nasce spontanea ( e ci troviamo la fabbrica Amarelli conosciuto in tutto il mondo) qui ancora e' vegeta la liquirizia come noto da te ma per dopo natale in poi va in riposo vegetativo per ricomparire in primavera .in genere chi li tiene nei vasi anche perché messo in pieno terra non si sd radicano più per quanto sono infestanti e complimenti perché sudo 4 camice un po' come lo cappero farlo radicare perché son selvatiche semplicemente io li taglio con le forbici le foglie non buono senza usar nessun prodotto specifico

biotin

Aspirante Giardinauta
La pianta è ancora molto piccola.. e le foglie sono tutte colpite dagli acari.. e se le taglio tutte la pianta si secca!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non ci avevo pensato a questa eventualità ,chissà farle uno sciampo con sapone di Marsiglia e delicatamente sciacquarla possa servir ma meglio che arrivi qualcuno che ti aiuti meglio

Alto