• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uova su pianta di liquirizia

alessandroleo1982

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sulla mia pianta di liquirizia ho trovato queste uova! Chi può aiutarmi a capire di cosa si tratta?
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    187,8 KB · Visite: 5

Datura rosa

Guru Master Florello
Spero non siano neanidi di
Halyomorpha halys
h-halys-maschio-e-femminafonte-s-bortolini-unimore.jpg


la cimice di origine asiatica che predilige frutta e leguminose.

H-halys-Ovatura-neanidi-fonte-unimore.jpg


ma neanidi di Eurydema ventralis
emittero.jpg_200712512457_emittero.jpg


che pare sia innocua per le piante ornamentali ma dannosa per le coltivazioni di crucifere, patate e cereali.

eurydema_neanidi.jpg

Prova a confontarle con quelle sula tua pianta.
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Appena cresceranno un poco sarà probilmente possibile quanto meno stabilire se si tratta della cimice asiatica, in quanto le neanidi degli stadi successivi a quelle nate dalle uova sono di colore scuro e hanno una caratteristica banda chiara all'apice del IV articolo antennale e sulle tibie.
Quelle di euridema che hai nominato sono colorate e come hai segnalato di solito vanno su crucifere (io le ho trovate su cappero); le uova hanno poi ornamentazioni caratteristiche come si vede dalla foto che hai postato.
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Cimici direi,se ne schiacci una avrai conferma, quest'anno ne ho molte anche io grazie agli asiatici! Che io sappia non c'è pianta che allontani facilmente le cimici ma forse mi sbaglio.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Alto