• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola limonaia sul terrazzo: problema con un limone

Roberto da Pescara

Aspirante Giardinauta
Sui balconi di casa coltivo varie piante. Sul terrazzo più piccolo ho tre piante di limone. La più vigorosa di fusto e di foglie ha una cinquantina d'anni quella centrale è giovanissima, quella al lato ha trenta trentacinque anni ma è selvatica. Quest'ultima per via di frequenti potature non è mai fiorita, e di conseguenza ha una chioma scarsa, inoltre le piante selvatiche più si potano e più ritardano il momento della fioritura. Ma il problema che non riesco a capire è perché a differenza delle altre fa foglie piccole. Devo forse cambiarle il vaso per far fare foglie e rami più grandi?
Un vostro consiglio mi sarebbe di grande aiuto.
Se volete metto le foto.
 

Roberto da Pescara

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto.
La prima riguarda il limone problematico a foglie piccole, selvatico e potato tutti gli anni. L'altra quello di cinquant'anni con foglie belle grandi e fitte. Anche quest'ultimo era stato potato drasticamente in primavera. l'ultima inquadra il limone selvatico e una pianta di limone giovane che fa frutti ogni stagione.
 

Allegati

  • Foto1733.jpg
    Foto1733.jpg
    57,5 KB · Visite: 420
  • Foto1734.jpg
    Foto1734.jpg
    39,5 KB · Visite: 477
  • Foto1737.jpg
    Foto1737.jpg
    67,9 KB · Visite: 397

Roberto da Pescara

Aspirante Giardinauta
Altre.
La prima riguarda il limone di cinquant'anni la seconda il fogliame del selvatico e la terza quello del limone con le foglie grandi.
 

Allegati

  • Foto1738.jpg
    Foto1738.jpg
    47,8 KB · Visite: 123
  • Foto1739.jpg
    Foto1739.jpg
    51,2 KB · Visite: 135
  • Foto1740.jpg
    Foto1740.jpg
    42,2 KB · Visite: 122

Roberto da Pescara

Aspirante Giardinauta
Un ulteriore appunto da fare.
Il limone selvatico di cui alle foto sopra ha alcune caratteristiche da evidenziare. Tenendo conto che un po' tutti i limoni hanno le foglie profumate, quello in questione emana un profumo anche da lontano. Le foglie sono sempre tenere e il profumo è intensissimo. Appena nate hanno la tipica colorazione violacea e lì il profumo è inebriante, poi nella crescita diventano verdi lucente sul chiaro mantenendosi più o meno tenere e sempre profumatissime. A differenza degli altri limoni che coltivo ha foglie molto delicate. Sembrerebbero quasi rigidi i rami su cui nascono e anch'esse hanno questa caratteristica. Per cui basta un po' di vento e le foglie si staccano.
Ma quello che vorrei sottolineare è appunto il profumo delle foglie. Un profumo fortissimo che colpisce tutti.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Guarda, io più che dirti di smettere con le potature ed applicare una concimazione ricca anche di microelementi (organica o chimica, io sono per l'organico) non saprei cosa dirti sinceramente! Strana la faccenda del profumo intenso...
 
Alto