• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccola gioia

S

soleluna

Guest
:froggie_r sono troppo contenta, dopo tanti fallimenti con le mie precedenti orchidee ce l'ho fatta: la mia masdevalia sta fiorendo!! volevo condividere con voi questa mia piccola gioia:eek:k07:

:hands13: Complimenti bravissima immagino la tua gioia :hands13: !!!

Anche una delle mie tre sta fiorendo... fra poco aggiornerò il post delle mie fioriture con altre foto :eek:k07: !!!

:froggie_rVogliamo vedere anche al tua :froggie_r !!!

:Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
PICCOLA GIOIA??? io direi grandissssssima!!!!! grandissima come chi l'ha accudita fino al grande giorno della fioritura! complimenti!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma come si fa a farle rifiorire? E per quanti anni possono vivere queste piante?

Non conosco tecniche particolari, posso solo dirti che sono piante che amano un'umidità altissima si parla del 90% e una temperatura fresca tendente al freddo.
Qui si limitano le mie conoscenze, questo perchè dato che le adoro ne volevo comprare una, ma giulio di orchidando.net mi ha sconsigliato visto che vivo a napoli.
Quella che avevo scelto io, mi diceva che era meno esigente... per ora ho desistito ma ancora non ho rinunciato :D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bhe io le coltivo da quasi due anni e posso dirti che vogliono luminosità media temperature fresche ambiente ventilato e substrato sempr emolto umido!!!
Poi tutto è relativo... varia da specie a specie!!!:eek:k07:

:Saluto:

Il fatto che non richiede molta luce mi aveva stimolato ancora di più, già mi vedevo con la mia masde in casa, per l'umidità avrei trovato una soluzione a costo di dedicargli un umidificatore, ma poi la faccenda temperatura mi ha smontato. :cry:

S

soleluna

Guest
grazie a tutti:ciglione: nei prossimi giorni posterò una foto (è anche cresciuta tanto dall'anno scorso) speriamo che i fiori si aprano presto:love_4:

desi655

Florello
Io ho una masde da un paio di anni,la prima volta mi ha fatto un paio di steli fioriferi ma poi si sono seccati,allora ho iniziato a cambiare metodo di "coltivazione".Annaffio per immersione una volta alla settimana,vaporizzo abbastanza il bark ogni giorno,è in un portavaso con poca argilla espansa ma a direto contatto con il vaso.Quest'anno finalmente mi ha fatto un fiore,ora sfiorito mi sta facendo una marea di foglioline.

D'estate l'ho tenuta sempre fuori,ora e in casa sopra alla mensola del termosifone vicino ad una porta finestra quasi sempre aperta.

desi655

Florello
Ah si dimenticavo,complimenti Sole,so la soddisfazione di portare una masde a fioritura(e soprattutto riuscire a portarla a termine!!!)

S

soleluna

Guest
ciao, infatti, ogni giorno guardo questi "fiori " ancora chiusi se migliorano....ma quanto tempo ci vuole perchè si aprano! una vita! sono impaziente!:froggie_r
anche io nebulizzo tutti i giorni(anche 2 volte e bagno il bark in superficie) e in inverno la bagno seriamente una volta...
in estate sempre e spesso

Alto