• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola aiuola rialzata da rifare

elenik

Aspirante Giardinauta
Mi date un consiglio per favore? In cortile ho questa "vasca" che vorrei rifare.
Ho tre rose, qualche bulbo e 4 piante di lavanda. Il problema è che la lavanda non riesco a contenerla inoltre mi piacerebbe di più organizzare un'area verde con cespugli eventualmente con fiorellini a fioritura in rotazione e in primo piano magari delle perenni tappezzanti che ricadano leggermente oltre il bordo.
Sia le rose che la lavanda le sposterei...cosa ne dite? che piante mi consigliate? l'esposizione è in pieno sole.

DSC_0723.jpg

Grazie a tutti|

rocco.co

Guru Giardinauta
Caspita che bella!
Mentre ci penso ed aspettiamo altri ... benchè non sia ciò che hai chiesto...ed amesso sia fattibile data l'esposizione diretta al sole: ma un bel laghetto? :rolleyes:

rocco.co

Guru Giardinauta
Allora....a parete tre clematidi rifiorenti della stessa varietà
Davanti gaura rosa a profusione...
Gli spazi intermedi o sul davanti ricadente un fiorellino bianco a foglia argento di cui ora mi sfugge il nome...mannaggia....è molto comune! Aiuto!

elenik

Aspirante Giardinauta
Grazie...cercherò le piante che suggerisci, anche l'idea del laghetto non mi dispiace, ne avevo uno in campagna e ne sento la mancanza. Qui potrei realizzare accanto alla panchina un piccolo specchio d'acqua con accanto la parte di piante a cui pensavo; bello, bello...ci faccio ancora un pensierino...
Altri suggerimenti?

fanuccio

Aspirante Giardinauta
ciao
io metterei davanti della aubretia...nome in italiano aubrezia...molto bella....fa un cuscino di fiori tapezzanti di vari colori dal viola al lilla...tendenti al basso ...quindi tu avendo una bella vasca cosi starebbero proprio bene oppure la lobelia....
come arbusti ce ne sono tantissimi ma nel tuo caso devi valutare che non siano molto grandi come crescita...massimo dai 50 cm ai 80 massimo 100 cm di altezza vanno bene....

cleome

Giardinauta Senior
Allora....a parete tre clematidi rifiorenti della stessa varietà
Davanti gaura rosa a profusione...
Gli spazi intermedi o sul davanti ricadente un fiorellino bianco a foglia argento di cui ora mi sfugge il nome...mannaggia....è molto comune! Aiuto!

Cerastium tomentosum?
Ottima scelta:love_4:

Alto