• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola agave un po' raggrinzita

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ancora una domanda sulle piante grasse. L'altro giorno controllando quelle che ho al riparo sul balcone ho notato che la più piccola delle agavi è un tantino raggrinzita. Vorrei capire se è una condizione trascurabile o meno. Grazie.

Allegati

• Agave.jpg
    Agave.jpg
    97 KB · Visite: 18

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sta bene, non ti preoccupare. Le puoi anche dare un goccio di acqua. Io le ho sia in vaso sia in piena terra. Quelle in terra prendono tutti gli agenti atmosferici. Quelle in vaso le bagno anche in inverno (meno rispetto all'estate ma un po' di acqua, ogni mesetto, glielo do').

Ste

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Grazie Stefano.
In effetti anche qui dalle mie parti ce ne sono tantissime in piena terra e crescono benissimo. Ho sempre timore a bagnare per il discorso possibili marciumi. Poi negli ultimi 10 giorni le temperature minime sono state ben sotto lo zero quindi non mi sono neanche azzardato.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche se si disidrata un po' non ci sono problemi. Alla prima abbondante bagnata, riprenderà turgore.

In ogni caso, se il terreno è drenante e la pianta è al sole, i marciumi sono difficili.

Ste

PS: come ho già scritto in altri post io ho una pianta (diciamo la madre) che è ancora in vaso e, ad oggi, sarà alta circa un metro, escludendo il vaso. Da questa sono nati centinaia di polloni. Alcuni li ho in vaso (dai miei genitori avrò almeno 20 vasetti). Altri li ho messi in piena terra (e due piante, sempre a casa dei miei genitori, sono ormai alte 2 metri). Molti li ho eliminati. Se le piante stanno bene pollonano tantissimo.

Alto