• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantumazione peschi

Cristina Cammelli

Aspirante Giardinauta
Premetto che non me ne intendo. Devo piantare 6 peschi alti circa un metro,
e vorrei porvi qualche domanda:

1 ho fresato il terreno lungo circa venti metri, va bene una distanza fra
pianta e pianta di circa tre metri e mezzo?
2 visto che ho già fresato, è meglio passare con un piccolo aratro e fare un
solo solco per piantare i peschi o fare più solchi, rifresare il tutto e
scavare delle buche?
3 come preparare al meglio il terreno, ho comprato 80 l. di stallatico e 160
di terriccio argilloso con torba, è giusto mescolarlo alla terra in funzione
del 50 per cento, o è meglio una percentuale minore sparsa su una superficie
maggiore? Devo aggiungere altri concimi, mescolati al terreno prima
dell'impianto?

Scusate per la quantità di domande, ma vi ringrazio in anticipo, anche se mi
rispondete ad una sola .

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Cristina Cammelli:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

terrestre

Aspirante Giardinauta
direi che tre metri e mezzo sulla fila bastano (io ne ho anche di più vicine)
se hai altre file di piante vedi di stare ad almeno quattro metri tra le file.

se le piante sono in vaso allora la preparazione con fresatura va bene, eviterei l'aratura sempre che il terreno sia già dissodato di suo.
Fai delle buche profonde in modo che la parte già invasata ci entri tutta.
Sul fondo stendi preventivamente lo stallatico maturo (quello acquistato in sacchi va bene) e poi mettine un po' anche sui lati della buca dopo aver messo la pianta e prima di rimettere la terra. La terra infilala bene ai lati aiutandoti con una vanga ed infine non dimenticare di dare da bere.

Fai attenzione alle condizioni delle radici della pianta: se vedi che sono in un blocco di argilla compatta allora di suggerisco di smuovere un po questo blocco per liberare le radici e magari abbonda un po' di più con lo stallatico.

Se invece hai acquistato quelle piante che vendono in sacchetti con pochissime radici e segatura in giro...... fai attenzione.
Devi preparare un bel fondo di torba e letame come detto sopra e soprattutto circondare di letame maturo tutta la parte interrata. Abbonda con l'irrigazione e dai una potata anche un poco drastica per non sfruttare troppo una pianta che non ha radici.

Ultimo accorgimento: prima di richiudera la buca pianta anche un bel palo di sostegno per la pianta.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti ricordo che spesso i peschi soffrono di clorosi ferrica, prima dell'impianto potresti cospargere il terreno con solfato ferroso.

Ciao

Cristina Cammelli

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!!!!!!!

Qualche consiglio pratico è molto più immediato di molte pagine che ho letto su dei libri che ho preso in biblioteca.
Almeno per me che sono proprio all'inzio.

Saluti.

gianfra

Guru Giardinauta
Io la torba la eliminerei ne mettrei un pò solo per alleggerire il terreno se è molto argilloso e compatto io farei così :
Buca anche 60 x 60 , bello stratone di stallatico,poi uno stratino di terra conpoco stallatico labero completo di pane poirincaldi con la terra ammendata, e via così poi quasi in cima una bella manciatona di stallatico in pellets e ricopri con la terra e compatta col piede e ripareggia infine una bella annafiata per assestare il tutto.
Se hai comperato la'lbero asenza pane, ma a radice nuda , toglilo dalla confezione e dalla segatura, mettilo inun secchio per un pò ,poi prima di piantarlo con la solita procedura ,cospargi le radici di stallatico fino a rivestirle.

stefanomotta

Giardinauta
Anche preparare una piccola "conca" circolare intorno all'albero ti può aiutare ad annaffiare facilmente e in modo mirato almeno nei primi tempi.

Alto