• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine sui rami

T

Trenho

Guest
ciao! sono nuovo in questo forum e da poco tempo mi dedico alla cura delle orchidee.. ho una decina di phal e altre due che nn so il nome..(scusate l'ignoranza in materia) cmq mi hanno fiorito più volte e sono cresciute.. ora il punto è che sui rami sfioriti di due delle phal tempo fa hanno iniziato a cresere delle piccole piantine..
sono 6, 4 su una e 2 sull'altra e hanno raggiunto una dimensione di circa 25/30 cm ..
nn so come comportarmi.. vanno trapiantate? io pensavo di lasciarle li finchè non spuntano le radici ma non accenano a radicare.. aumentano solo le foglie e ho dovuto puntellarle.. help!
P.S. da quando sono nate la pianta madre nn ha più fiorito ma credo sia normale...

cochy

Giardinauta Senior
Si chiamano keiki vanno tolti solo se hannoradici sifficientemente lunghe.
Per indurre la pianta a produrle metti un po' di sfagno l'umidità stimolerà le piantine a far spuntare le gambette
Comunque complimenti per i risultati e se puoi metti una foto siamo sempre contenti di vedere delle orchidee
Ciao Cochy

T

Trenho

Guest
ok grazie mille farò così...
per le foto ok appena posso le metto anche se ora sono tutte sfiorite che sono state infestate dalle cocciniglie e ho dovuto avvelenarle..:(

claudio_trento

Giardinauta
Ti rendi conto della fortuna che hai? Addirittura 6 nuove piantine che in futuro ( trè anni ? ) potrai veder fiorire. Devi aspettare che mettano radici , solo quando saranno 4/ 5 cm. le staccherai dalla pianta madre x essere rinvasate. In quanto alle fioriture.... Ma cosa ti deve dare ancora? in questo momento tutto lo sforzo delle tue Phal è concentrato nella crescita della prole. e per questo presta loro molta attenzione. Dimenticavo... BENVENUTO nel Forum (altra vittima!!! ) Trenho significa Trento? ciao claudio.

cochy

Giardinauta Senior
In realtà i keiki hanno il vantaggio di prendere energie dalla pianta madre e se non staccati porebbero fiorire prima di tre anni

T

Trenho

Guest
grazie...:)
no non sono di trento è solo un nome così...
cmq oggi l'ho guardata bene e ce n'è una che sta mettendo una zampetta mi sa...

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Trenho:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto