• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine spuntate nel mio giardino tutto congelato... cosa sono?

Lisanna_2087

Aspirante Giardinauta
Ieri me ne stavo nel mio giardinetto super disastrato scattando qualche foto per vedere di buttar giù qualche progetto per la primavera quando ho visto due piantine di cui non so nulla :confuso:
boh2.jpg

boh1.jpg


Sicuramente non le ho piantate io... voi sapreste dirmi che cosa sono?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potrebbero essere piantine di Chaenomeles japonica???ciao ciao
 

Lisanna_2087

Aspirante Giardinauta
Cavoli sai che penso che sia proprio quella???? :tupitupi:
In effetti il mio vicino di casa ne aveva proprio una attaccata alla mia rete e l'ha tagliata questa estate (io non mi ricordavo proprio me l'ha detto mio padre)... magari qualche seme si è infiltrato da noi :D
Però se non sbaglio è una pianta che cresce abbastanza, è meglio spostarla in un luogo un po' più spazioso?
Al momento ho visto che ne sono spuntate tre...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
anch'io avrei detto chaenomeles... ma sono spuntate adesso o le hai viste solo adesso? OK che come pianta è abbastanza precoce, ma mi pare comunque che queste piantine abbiano almeno qualche mese, forse erano spuntate in estate e non te ne eri accorta...
 

Lisanna_2087

Aspirante Giardinauta
No no credo siano spuntate da qualche mese, sono io che me ne sono accorta ora :D
Questa estate li attorno c'era un bel cespuglietto di garofani che ora ammosciandosi per il freddo e la pioggia ha scoperto queste tre piantine (ne ho scoperta un'altra!!)..
Ma questa ha i frutti commestibili?
Ho visto in giro sul web e persino su questo forum dei pareri contrastanti ehehehe :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me NON sono commestibili,poi fai come vuoi!!!ciao ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
a parte che la seconda foto potrebbe anche essere qualcos'altro... ma comunque la chaenomeles è un cotogno, qundi fa frutti simili alla classica mela cotogna (cydonia), che di per sè non è commestibile in quanto lega molto, ma la si usa spesso da sola o associata a mele o pere per fare confetture o mostarde.... comunque prima di vedere dei frutti passano anni secondo me...
 
Alto