• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine rosa marciscono

daxal

Aspirante Giardinauta
Ho seminato questi semi di rosa, però stanno marcendo e non capisco il perché.. qualcuno mi può aiutare prima che muoiono tutte? grazie mille 20170206_085613.jpg
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Il marciume può derivare dalla troppa acqua! magari la terra non drena bene e per questo si creano dei ristagni che sono la condizione ideale per le malattie fungine.
Io personalmente ho avuto grossi problemi con le mia rose a causa del clima umido della zona in cui le coltivo.
 

daxal

Aspirante Giardinauta
Ieri ho comprato una terra apposta per semine e talee e l ho sostituita con quella li, speriamo che la situazione migliora .. grazie :)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
prego ^^, spero ti vada bene! anche io amo le rose e ho capito che oltre a seguire i validi consigli che mi danno sempre quì sul forum, alla fine è anche molto importante imparare dai propri errori, anche se vedere le nostre piante soffrire ci fa sempre stare male.
 

daxal

Aspirante Giardinauta
La terra l ho sostituita con una buona poi si hanno tutti i buchi e non hanno i sottovasi e stanno sempre alla luce e in casa.. non capisco

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

daxal

Aspirante Giardinauta
Sì ma qua fa freddo di notte scende anche sotto lo zero

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Guarda, le mie piantine di rosa non hanno mai avuto problemi! Le ho sempre tenute fuori! Figurati che il gelo di Gennaio aveva portato le temperature a -10 gradi (percepiti -16), che sono eccezionali dove abito.. E le mie piantine di rosa che mi son nate dalla semina dell'anno scorso non ne han risentito neanche un pochino. Neanche quelle, sermpre nate l'anno scorso, in piena terra! Io le neonate ( nate a fine Gennaio) le ho in serra fredda, e li stanno dalla nascita fino alla primavera inoltrata, per cui, piano piano, le abituo al nuovo clima. Potresti tenerle fuori di giorno x qualche ora, poi rientrarle x la notte!

Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk
 

daxal

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'informazioni sei molto gentile.. proverò come dici

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Alto