• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine pomodoro morte dopo travaso

survivors

Aspirante Giardinauta
Sabato scorso ho fatto una bella scorta di piantine di ortaggi da travasare e le ho subito messe a dimora nel mio orticello (il primo della mia vita....quindi abbastanza inesperto!!!). Alcune piantine dopo 4 giorni non presentano grossi problemi (es. melenzane, peperoni,fragole, zucca), mentre le zucchine presentano già qualche foglia un pò "molle"...in alcune già qualche foglia è proprio morta....mentre le piantine di pomodoro....su 14 la gran parte è andata persa.....è possibile perchè tali piantine erano ancora troppo piccole??? erano appena alte 3/4 cm....ma allora perchè le vendono???Anche le cipolle presentano il ciuffetto abbastanza cadente...sarà il troppo caldo di questi giorni??
p.s inoltre le insalatine un disastro....ho messo della lattuga e sono sempre mollacchie.....ogni tanto qualche foglia va su .....ma sembrano molto stressate!!
 
Ultima modifica:

Giuliano I.M.G.

Aspirante Giardinauta
Sabato scorso ho fatto una bella scorta di piantine di ortaggi da travasare e le ho subito messe a dimora nel mio orticello (il primo della mia vita....quindi abbastanza inesperto!!!). Alcune piantine dopo 4 giorni non presentano grossi problemi (es. melenzane, peperoni,fragole, zucca), mentre le zucchine presentano già qualche foglia un pò "molle"...in alcune già qualche foglia è proprio morta....mentre le piantine di pomodoro....su 14 la gran parte è andata persa.....è possibile perchè tali piantine erano ancora troppo piccole??? erano appena alte 3/4 cm....ma allora perchè le vendono???Anche le cipolle presentano il ciuffetto abbastanza cadente...sarà il troppo caldo di questi giorni??
p.s inoltre le insalatine un disastro....ho messo della lattuga e sono sempre mollacchie.....ogni tanto qualche foglia va su .....ma sembrano molto stressate!!

Ciao.
Piantine di 3 centimetri non sono certamente pronte per essere trapiantate.
Per darti un'idea fai conto che io espongo i pomodori quando sono alti almeno 12-15 cm. quindi penso che la moria sia proprio dovuta al fatto che le piantine erano state appena trapiantate dagli alveoli e non erano quindi pronte per la vendita. Uhm...
 

Marco.C

Aspirante Giardinauta
E' il caldo di questi giorni.
Ecco quello che penso stia succedendo: di fatto le piantine stanno sopravvivendo ancora grazie al pane di terra che hai lasciato e che, evidentemente, presenta meno acqua di quella che viene persa dalle foglie. L' ideale sarebbe ombreggiare le piantine, almeno fino a quando le radici non abbiano iniziato ad esplorare il terreno "nuovo".
Per i pomodori: hai dato anche solo del rame, una volta trapiantato?
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Ok, forse è una domanda idiota, ma visto che è la prima volta che fai l'orto...le hai innaffiate, vero, le piantine dopo averle messe in terra?

Comunque il pomodoro a 3/4 cm è troppo presto...e se ripianti è bene ombreggiarle un po' per qualche giorno.
 

survivors

Aspirante Giardinauta
bè certo che le ho innaffiate....ma secondo me la causa + plausibile è che le piantine erano troppo piccole....inoltre (data la mia inesperienza), altro fattore negativo è stato il travaso fatto subito appena sono ritornato a casa (erano le 14/15 del pomeriggio con il sole molto forte...quindi le piantine sono passate dal tepore della serra al caldo dell'orto....oltretutto piccole com'erano!!! Comunque mi sa che ricomprerò un pò di piantine e che siano belle alte!!! Ma il rame è sempre utile darlo? Considerate che l'orto è sfruttato x la prima volta e un mesetto fa quando ho preparato la terra ho messo dello stallatico (quello pellettato). Se serve come si compra il verderame??? LO vendono a chili....e quanto bisogna metterne? Va messo quando si travasa?? Grazie
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Io personalmente rame non ne metto mai, anche se il pomodoro è una pianta che ama prendersi malattie fungine... nei garden center lo trovi in sacchettini anche da 100 grammi, , ma ne serve pochissimo per un orto famigliare...
Viene chiamata poltiglia bordolese ed ha tempo di carenza alto....
Un accorgimento.. quando compri le piantine vedi che siano abbastanza grandi... diciamo che ora, visto che la stagione dei trapianti è avanti difficilmente ne trovi di piccole, qu8ando le travasi, siccome nel vasetto in plastica sono molto costrette le radici fanno un grosso grumo, io personalmente cerco di "srotolarne' un po altrimenti faticano parecchio a riprendersi normalmente...
Adesso faccio due foto per farti capire e poi le posto...

Dario

Ecco qui tieni presente che avendole fatte io le piante le radici sono poche, ma ti rendi conto di cio che intendo, soprattutto dopo che vedrai quelle comprate

Prima di essere srotolate

http://i157.photobucket.com/albums/t47/Dario_Como/CopyofP1010788.gif

Dopo

http://i157.photobucket.com/albums/t47/Dario_Como/CopyofP1010792.gif
 
Ultima modifica:
Alto