• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine in sostituzione grassine...............

yeye27

Master Florello
Buonasera a Tutti!!!!!!:flower:
C'è qualcuno,quando avra' tempo e voglia,di indicarmi quali piantine(piccole) sarebbero adatte agli ambienti dei bagni???......(facili da curare...ormai mi conoscete!!!:embarrass ...e vorrei ,se possibile, evitare un'altra strage!!:martello: ),che possano sostituire le grassine,che ho tolto subito,come mi avete consigliato??......
grazie infinite!!....arrivederci:Saluto: ...
yeyè
 

Ortensia

Giardinauta
Non ho letto il post precedente quindi forse ti dò consigli errati ma a quanto capisco in bagno possono andare piante che amano l'umidità, il calore e tollerano poco gli spifferi (tipo capelvenere ma bisogna stare attenti se vivi in zona con acqua calcarea dovresti annaffiare con acqua demineralizzata). puoi in alternativa buttarti sul pothos, resiste anche nel mio bagno poco luminoso. (piano con l'acqua). E' succulenta ma nel bagno sta bene anche la schlumbergera (nome terribile ma pianta molto comune); Puoi provare con la saintpaulia se il posto è luminoso e caldo.ma ancora attenzione all'acqua calcarea. E' una pianta resistente ma un po' capricciosa ( a volte no fa fiori) . Per ora non mi viene altro, scusa.
 

yeye27

Master Florello
Ortensia ha scritto:
..... E' succulenta ma nel bagno sta bene anche la schlumbergera (nome terribile ma pianta molto comune); Puoi provare con la saintpaulia se il posto è luminoso e caldo.ma ancora attenzione all'acqua calcarea.

Grazie mille Ortensia!:flower:..........si,l'acqua e' altamente calcarea,gia' da un pezzo non l'adopero piu' per annaffiare...(e ho pure la tendenza ad affogarle!!!!!:martello: )...........
la luce c'e' tutta quel che serve...........
grazie ancora!!....adesso vado a studiarmi le schede!!!!....
salutone grande:Saluto: .........
yeyè
 

seya

Master Florello
una piccola felce.
che poi però diventerà prima o poi una grande felce.....
in bagno stanno da Dio.
perchè c'è l'umidità giusta.
le grassine che avevi sono morte?
 
C

calla bianca

Guest
se ti può servire io in bagno tengo un pothos e un'ederina e stanno benissimo!!
 

yeye27

Master Florello
idee verde x il bagno...............

Grazie mille SEYA,LUCKY E CALLABIANCA!!!:love_4: .........
Lo spazio che vorrei col verde,sarebbero: due ripiani (a muretto di piastrelle)con la profondita'di 30cm...uno lungo70cm circa...l'altro di 90cm....poi c'è un muro divisorio che ha il ripiano di 20cm di profondita',anche lui in piena luce,se necessita.......piu' due spazi a terra,uno di 60cm.circa...e l'altro un po' piu' piccolo.......se ci volesse riceverebbero anche il sole diretto,fino a mezzogiorno,non di piu'.................
noooo Seya!,grazie al cielo le grassine sono ancora vive!(miracolooo!)....anzi una mammillaria ha messo pure i fiori(doppio miracolooo!!!!):froggie_r .....le ho tolte perche' dai Vostri consigli ho appreso che non sone adatte all'ambiente dei bagni.......pero' cosi' mi sembrano "sguarniti"...mi manca "qualcosa"!!...ma nello stesso tempo non vorrei sbagliare ancora e mandare a "morte sicura" altre povere innocenti piantine!!!.....per questo confido nel gentile e prezioso aiuto di tutti Voi!!!!.......grazie ancora e a rileggerci presto....ciao,ciao!!!:Saluto: ....
yeyè
P.S( ma non ci sono proprio delle grassotte che farebbero al mio caso???!!..:eek: .....vabbè,ho capito,sono irrecuperabile!!!!!:ros: )........a "riciao"!!!:)
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
grassine sopravvissute!!!..............

seya ha scritto:
menomaleseyaècontentaperletuegrassinesalvate.
tao :)

grassssssieSeyapureyeyeèstrafelicexgrassineviventi!!:hands13:
straciaoooo!!:Saluto: :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
allora se sono tutte mensole puoi tranquillamente mettere i pothos, le tradescanthie (erba misera- ce ne sono di verdi a di viola), entrambe puoi tenerle anche in acqua, facendo talee
altro di piccolo ora non mi viene in mente.....

ah anche il clorophythum (pianta ragno)
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
spatiphillum.....

Clorophilla ha scritto:
Spatiphillium, ne trovi anche di piccolini.....

Grazie Clorophilla!!!:flower: ....tra l'altro come piantina mi è sempre piaciuta!....sperimo che sia anche resistente!!!!.....
salutone:Saluto: .......
yeyè
 

seya

Master Florello
si, la pianta ragno era venuta in mente anche a me, io la trovo bellissima!
anche molto facile da taleare e moltiplicare :)
 

yeye27

Master Florello
grassssssssieeee!!!!......

luckybamboo ha scritto:
allora se sono tutte mensole puoi tranquillamente mettere i pothos, le tradescanthie (erba misera- ce ne sono di verdi a di viola), entrambe puoi tenerle anche in acqua, facendo talee
altro di piccolo ora non mi viene in mente.....

ah anche il clorophythum (pianta ragno)


Grazzzzie Lucky!!!!:) ....mi sa che incomincio ad avere una bella scelta ormai!!!......
se per caso ti viene in mente qualche pianta (resistente ai miei "maltrattamenti"!!!:crazy:) da mettere a "pavimento"(sempre per il bagno),me la potresti poi indicare??!!........
grazie ancora......bacione:love_4: ....
yeyè:Saluto:

P.S....(la tradescantia,la devo scartare perche' sono allergica...si è ribellata!!!!:D ) ciao,ciao.....
 

yeye27

Master Florello
Bye,bye a Seya!!...

seya ha scritto:
si, la pianta ragno era venuta in mente anche a me, io la trovo bellissima!
anche molto facile da taleare e moltiplicare :)

Ciao Seya:love_4: ......
Piace davvero molto anche a me,ne ho gia' una , molto grande,sul pianerottolo dell'ascensore,ma probabilmente ha sofferto il freddo,perchè è tutta "scarmigliata"!!!!!:martello: .......
(sai che la mammillaria ha altri due "boccini"??!!:love: ...così fanno 7 fiori!!!...un record da guinness dei primati...per me!!!!!!:D ).......
grazie sempre e un'abbracciatona:Saluto: .....
yeyè
 
Ultima modifica:
Alto