• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine in autunno

Berberis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti nel forum,
mi scuso per la domanda un po' stupida che sto per fare, ma ho iniziato da pochi mesi a tenere con me qualche piantina e vorrei delle delucidazioni. in particolare, vorrei sapere se è possibile capire se una pianta perde le foglie perchè va in riposo oppure perchè se ne sta andando. ho tre piantine: un glicine, un'albizia e una quercia...loro tre vanno tutte in riposo?? si può capire se è quello che succede loro o se stanno male?? grazie a tutti!!

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao si tutte e tre perdono le foglie anche se a dir la verità c'è qualche varietà di quercia che trattiene buona parte delle foglie anche dopo seccate
per prima cosa avranno cambiato di colore ,le foglie,prima di cadere senon sei sicuro piega qualche rametto se vivo è elastico se secco si romperà molto facilmente

Berberis

Aspirante Giardinauta
beh il glicine ha fatto diventare tutte le foglie gialle gialle e adesso stanno seccando e cadendo..sull'albizia resto perplesso perchè ha soli tre rami e due sn "autunnali" mentre l'altro resiste...è questo che mi ha fatto un po' spaventare

alexia62

Giardinauta
Il glicine si spoglia completamente e a primavera riprende la vegetazione più bello che mai,resiste al gelo e alla neve, te lo assicuro!:lol: ciaooooo

robmel

Giardinauta Senior
Forse saro' sempliciotta, ma per sapere se una pianta e' morta o va in riposo vegetativo, non e' sufficiente accertarsi se appartiene alla famiglia dei sempreverdi ?! E' la prima domanda che faccio quando compro una pianta nuova , cosi' se inizia a perdere le foglie capisco subito se e' malata . . . o sbaglio ?

miciajulie

Fiorin Florello
Forse saro' sempliciotta, ma per sapere se una pianta e' morta o va in riposo vegetativo, non e' sufficiente accertarsi se appartiene alla famiglia dei sempreverdi ?! E' la prima domanda che faccio quando compro una pianta nuova , cosi' se inizia a perdere le foglie capisco subito se e' malata . . . o sbaglio ?

non è che le piante sempreverdi NON perdano MAI le foglie! le rinnovano pure loro, ma non tutte contemporaneamente! non restano spoglie, ma ogni foglia nasce, vive... e muore, quindi devi considerare che anche i sempreverdi perdono le foglie. anche senza essere malati. un esempio classico e di frequente coltivazione è il rincospermum, il falso gelsomino: considerato sempreverde, mai spoglio, posso assicurarti che cambia, eccome!, le foglie.

ivydog

Aspirante Giardinauta
ma l'albizia e la quercia sono in vaso? Già per il glicine stare in vaso è un problema, ma l'albizia e la quercia sono 2 alberi che raggiungono grandi dimensioni....

robmel

Giardinauta Senior
non è che le piante sempreverdi NON perdano MAI le foglie! le rinnovano pure loro, ma non tutte contemporaneamente! non restano spoglie, ma ogni foglia nasce, vive... e muore, quindi devi considerare che anche i sempreverdi perdono le foglie. anche senza essere malati. un esempio classico e di frequente coltivazione è il rincospermum, il falso gelsomino: considerato sempreverde, mai spoglio, posso assicurarti che cambia, eccome!, le foglie.

E'giusto quello che dici, ma da come ha scritto Berberis mi pare di aver capito che le foglie che stanno cadendo sono tante e non si tratta di un semplice ricambio o no ?!

Berberis

Aspirante Giardinauta
ma l'albizia e la quercia sono in vaso? Già per il glicine stare in vaso è un problema, ma l'albizia e la quercia sono 2 alberi che raggiungono grandi dimensioni....

si sono in vaso perchè diventeranno dei bonsai...le ho prese da un giardino che dovevano demolire per farci un parcheggio e vivendo al terzo piano di un condominio ho pensato di trasformarle in bonsai...so che è difficile contenerle ma con i ragazzi del forum spero di farcela..

lora

Maestro Giardinauta
Da me il falso gelsomino si spoglia completamente, per riprendere all aa fine dell inverno piu bello che mai.....

ivydog

Aspirante Giardinauta
si sono in vaso perchè diventeranno dei bonsai...le ho prese da un giardino che dovevano demolire per farci un parcheggio e vivendo al terzo piano di un condominio ho pensato di trasformarle in bonsai...so che è difficile contenerle ma con i ragazzi del forum spero di farcela..
ahhhhh! Allora mi chiamo fuori, dei bonsai ne so meno dello zero assoluto!

Alto