• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie nere!

Roby58

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho messo delle piantine di pomodoro nei vasi ( non avendo un vero orto) e ne sono, nel mio piccolo, orgoglioso perchè stanno crescendo rigogliose e sono piene di fiori. Ma proprio oggi mi sono accorto che alcune foglie alla base sono ricoperte di macchie nere. Di cosa si tratta? Non vorrei che seccassero.
 

kiwoncello

Master Florello
Roby, spruzza subito le piantine con miscela bordolese (solfato di rame neutralizzato). Operazione da ripetere quando le piante crescendo producono nuove foglie esenti da residui di trattamento.
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Roby, spruzza subito le piantine con miscela bordolese (solfato di rame neutralizzato). Operazione da ripetere quando le piante crescendo producono nuove foglie esenti da residui di trattamento.

Ciao a tutti.
Anchio ho lo stesso problema col pomodoro, dove posso comprare questo prodotto? :astonishe
Grazie.
 

kiwoncello

Master Florello
Lo si trova con facilità dovunque presso agrarie e ovviamente senza patentino, certo però che se le piantine sono già attaccate è difficile sradicarvi l'infestazione. Infatti i prodotti a base di rame si usano soprattutto a fine preventivo in questo caso.
 

Roby58

Aspirante Giardinauta
Consigli x pomo

Da noi la chiamano "verderame". Posso togliere delle foglie, ce ne sono alcune molto grandi e, se potete darmi qualche consiglio tipo l'innaffiatura o qualche rimedio naturale per gli afidi e affini. Invierò a breve qualche foto. :froggie_r
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Per le afidi ho messo uno o due spicchi d'aglio nella terra e nel giro di 24 ore sono sparite :sleep2:
 
Alto