• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di FICO

Frankieb76

Giardinauta Senior
salve ragazzi, questa primavera seguendo il consiglio di uno di voi mi sono fatto alcune piantine di fico (ficus carica), partendo da alcune punte di ramo prese da un albero sotto casa.

quattro hanno attecchito (su 6) e li ho messi in vaso. adesso sto notando che si stanno un po' rinsecchendo, le foglie si stanno un po' rovinando e non capisco se le piante hanno problemi o stanno andando "in letargo".

Fichi 01.jpg Fichi 03.jpg Fichi 04.jpg Fichi 06.jpg Fichi 08.jpg

potete darmi un consiglio? grazie in anticipo! :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sono telee giusto?
secondo me, con il caldo sono andate un pò in sofferenza ed hanno anticipato l'autunno.

anche il terreno però non è il massimo
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
grazie per la risposta.
si sono talee, le ho prima messe in acqua per farle fare le radici e poi le ho messe in terra.
se è un rinseccamento naturale posso stare tranquillo? o devo comunque fare qualcosa per il terreno? ho usato un sacchetto che avevo di terriccio generico per bonsai, non tanto perche pensassi ai bonsai, quanto perche mi sembrava comunque un buon terriccio... al limite mi era venuto il dubbio che fosse poco!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, le annaffio tutti i giorni, di sera... se questi sono effetti di un eccesso di umidità, potrebbe in effetti anche essere.....
 

aurex

Esperto di Bonsai
bhè in effetti credo che dovresti ridurre l'innaffiatura....assicurati sempre che il terriccio sia asciutto prima di dare acqua....
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ok, farò così! pensi che possa essere anche un problema di poca terra nel vaso? o meglio, dalle foto magari non si vede, ma nel caso ci fosse un problema di questo tipo, i sintomi potrebbero essere quelli che si vedono dalle foto? perche pensavo anche di aggiungere un po' di terra sotto, ovvero alzando le piante e mettendo terreno in fondo al vaso.... o non è proprio il caso?
 
Alto