• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di camomilla divorate da qualcosa di misterioso!

Pancuronio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Mi sono iscritto da pochi minuti a questo forum per chiedervi un parere riguardo a delle piantine di camomilla che ho messo a dimora una settimana fa. Sono (o meglio erano) alte circa 4 cm e per i primi giorni se la sono cavata bene nell'orto. Solo da qualche giorno ho scoperto che una dopo l'altra stavano scomparendo! Rimaneva solo la base della piantina ancora nel terreno ed è evidente che le foglie sono state mangiate :burningma Ora volevo riseminarla anche se siamo in ritardo, tuttavia volevo capire la causa di tutto ciò: formiche? lumache? Mi sareste di grande aiuto!

Grazie mille:hands13:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
C'è una ricca scelta di animaletti golosi di Camomilla dei quali il principale è la Cucullia chamomillae
Z
larva di questa farfallina
ChamomileSharkCH.jpg


ma ce ne sono molti altri. Ma sono animaletti che hanno periodi di sviluppo molto brevi e puntuali durante la stagione, magari risemini fra 15 giorni e al prossimo raccolto non succede niente......
 
Ultima modifica:
Alto