• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine da trapiantare: particelle metalliche nel terriccio ???

portulaca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedere un'informazione: in questo periodo volevo farmi un piccolo orto "ecologico" nei vasi. Ho preso delle grandi ciotole e volevo seminare qualcosa, ma avevo paura che fossimo troppo avanti con la stagione per seminare, così ho comprato delle piantine da trapiantare.
Le prime me le ha portate una signora che le ha acquistate in un negozio, ma con stupore mi sono accorta che nel terriccio tra le radici c'erano delle piccole particelle liscie e luccicanti tipo metalliche. :confused:
Così non mi sono fidata di piantarle, non sapendo che diavolo fossero quelle particelle, visto che volevo fare un orto biologico non vorrei mangiare delle schifezze tossiche.
Allora sono andata al mercato e ho preso delle altre piantine, ma, aperto i contenitori di plastica, ho visto anche qui delle particelle luccicanti tipo metallico, solo più piccole delle altre. :confuso:
Non capendoci più niente, ho chiesto ad un collega che ha l'orto a casa, se avesse mai visto qualcosa del genere, e mi ha detto che alcune volte le ha viste anche lui, ma non mi ha saputo spiegare l'origine di queste particelle.
Così volevo chiedere nel forum se per caso qualcuno sa cosa potrebbe essere questa cosa: le mettono apposta? O si tratta di terreni scadenti derivati da scarti industriali o riciclaggio di rifiuti? E' mai capitato a voi di trovare queste bricioline argentate dentro il terriccio delle piantine da trapiantare?
Grazie per la risposta se qualcuno ne sa qualcosa :)
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Se fosse vermiculite sarebbe una sostanza naturale, che a volte viene usata nei terricci in quanto drena il terreno mantenendo umidità...
Di che piantine si tratta..? tutte le piantine..?
 

portulaca

Aspirante Giardinauta
Nelle piantine di ortaggi da trapiantare: prezzemolo, sedano, catalogna, coste...
sono come scagliette che si vedono tra le radici, di colore metallico luccicanti (hanno una lucentezza metallica, tipo carta stagnola per capirsi)
potrebbe assomigliare a questa se è vermiculite:
Xinjiang_Raw_Vermiculite.jpg

io sinceramente non ne avevo mai viste prima (oddio, non che abbia mai comprato piantine da trapiantare :D: di solito avevo direttamente seminato i semi nella terra, ma quest'anno sono in ritardo e altrimenti non mi cresceva niente... )
 
Ultima modifica:

portulaca

Aspirante Giardinauta
sembrerebbe silice... sono particelle che nella sabbia si trovano spesso....

Io non ho idea di cosa siano le scagliette: l'esistenza della vermiculite l'ho appresa da questo forum: prima non avevo mai sentito neanche il nome :D
Quella foto l'ho presa da questo link: http://italian.alibaba.com/product-gs/xinjiang-raw-vermiculite-51661659.html è una foto di vermiculite che assomiglia a quella che c'è nelle piantine da trapiantare... tra l'altro è pure cinese :storto: (te pareva!)
Ho pensato anch'io che magari fosse sabbia, ma non assomigliano a sabbia, ma sono come piccole sfogliette di carta stagnola (la sabbia, per quanto grossa, è molto diversa...)

E per non parlare della torba: sul sacco c'è scritto che viene dall'Estonia... un'altra che avevo preso veniva dalla Lituania... (alla fine non le ho usate, però magari nel terriccio dove c'è torba, verrà da lì anche quella) ma non sarà contaminata dalle polveri di Chernobyl??? :fifone2:

La vedo dura a farsi l'orto ecologico in terrazza :cry: se i prodotti in commercio sono nocivi (bisognerà dare anche del fertilizzante e qualcosa per i parassiti, suppongo :confuso:) non è che si può farci molto :(

Forse è meglio se pianto solo fiori... è che ne ho già molti e volevo un po' cambiare...
 

portulaca

Aspirante Giardinauta
Peccato per le piantine: mi sa che le butto e semino tutto io, stavolta. Dal 15 dovrebbe esserci la luna giusta, speriamo che nasca qualcosa... magari semino solo insalata da taglio che fa presto, e poi pazienza, quello che viene viene
 

Magutt

Giardinauta
Io non ho idea di cosa siano le scagliette: l'esistenza della vermiculite l'ho appresa da questo forum: prima non avevo mai sentito neanche il nome :D
Quella foto l'ho presa da questo link: http://italian.alibaba.com/product-gs/xinjiang-raw-vermiculite-51661659.html è una foto di vermiculite che assomiglia a quella che c'è nelle piantine da trapiantare... tra l'altro è pure cinese :storto: (te pareva!)
Ho pensato anch'io che magari fosse sabbia, ma non assomigliano a sabbia, ma sono come piccole sfogliette di carta stagnola (la sabbia, per quanto grossa, è molto diversa...)

E per non parlare della torba: sul sacco c'è scritto che viene dall'Estonia... un'altra che avevo preso veniva dalla Lituania... (alla fine non le ho usate, però magari nel terriccio dove c'è torba, verrà da lì anche quella) ma non sarà contaminata dalle polveri di Chernobyl??? :fifone2:

La vedo dura a farsi l'orto ecologico in terrazza :cry: se i prodotti in commercio sono nocivi (bisognerà dare anche del fertilizzante e qualcosa per i parassiti, suppongo :confuso:) non è che si può farci molto :(

Forse è meglio se pianto solo fiori... è che ne ho già molti e volevo un po' cambiare...

Ciao,
per le scagliette metti una foto se riesci, magari così si capisce meglio di che cosa si tratta.
Non credo comunque sia niente di tossico, dato che hai detto che anche il tuo amico le ha trovate in altri vasetti...io sinceramente semino i pomodori e non compro le piantine, quindi non ne ho idea.
Comunque dovrebbe essere un materiale drenante, atossico, come per esempio il polistirolo o l'argilla espansa che si trova in parecchi vasi che si comprano al vivaio.

Comunque non farti tutte queste paranoie!
La torba usala senza problemi, che c'entra Chernobyl, guarda sulla cartina quanto sono distanti Estonia e Lituania!
Lì poi ci sono le migliori torbiere del mondo, seconde forse solo a quelle irlandesi.
 
Alto