• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine da pesco

Amedim

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum, e ho un paio di domande da farvi essendo comunque ai primi approcci con il giardinaggio più o meno.

In pratica, a settembre quasi per esperimento misi in un vaso abbastanza grande 3/4 semi di pesco e lo scorso mese sono spuntate ben 3 piantine che ora sono anche un bel po' cresciute. Ecco, mi chiedo adesso come occorre procedere? Teoricamente dovrebbe stare 1 piantina per vaso, no? Quindi mi chiedevo se dovessi già pensare di separarle in più vasi da adesso oppure devo aspettare tipo la prossima primavera per mettere tutto a dimora direttamente...ma le piante non soffrirebbero poi?

Grazie a tutti!!
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Se lo vuoi fare adesso,con molta attenzione e cura estrai il panetto di terra dal vaso,lo rompi gradualmente cercando di fare meno danni possibile,quindi separi le piantine,le rinvasi singolarmente e poi le metti un mese in sala rianimazione(anche loro)in un luogo ombreggiato e mantieni le radici fresche,lo puoi fare, altrimenti il periodo giusto è quando sono in riposo a dicembre-gennaio-FEBBRAIO io prediligo febbraio così poco dopo la manipolazione si risvegliano e cominciano una vita nuova
 

Amedim

Aspirante Giardinauta
Se lo vuoi fare adesso,con molta attenzione e cura estrai il panetto di terra dal vaso,lo rompi gradualmente cercando di fare meno danni possibile,quindi separi le piantine,le rinvasi singolarmente e poi le metti un mese in sala rianimazione(anche loro)in un luogo ombreggiato e mantieni le radici fresche,lo puoi fare, altrimenti il periodo giusto è quando sono in riposo a dicembre-gennaio-FEBBRAIO io prediligo febbraio così poco dopo la manipolazione si risvegliano e cominciano una vita nuova

Grazie 1000. Dunque in teoria se aspetto fino a gennaio-febbraio, comunque va bene
 
Alto