• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco

Seth13

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

la scorsa estate ho impiantato un nocciolo di pesco dentro un vaso.
Manco a dirlo me ne ero completamente scordato ed oggi, cercando di mescolare la terra, l'ho ritrovato. E' rimasto lì tutto l'inverno e sapendo che i noccioli hanno bisogno di un periodo di svernamento, che esso ha inavvertitamente trascorso, prima di germogliare. Vorrei sapere qual'è il secondo passo da fare per poterlo far germogliare.

Anticipo dicendovi che vivo in Sicilia e le giornate adesso sono belle, calde e soleggiate.

Grazie Mille.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao
Ti conviene riprovare perche se nn ha germinato ora vuol dire che dentro era vuoto, la frutta che compriamo passa mesi in celle frigorifero e i noccioli all'interno del guscio a volte si disidratano o seccano..quello che hai fatto e giusto, però ariprova con più noccioli stavolta cosi sei sicuro che qualcuno germoglia.
un salutone
 

Seth13

Aspirante Giardinauta
Grazie tante per la spiegazione, ma io a questo punto ho provato il tutto per tutto. Ho rotto il nocciolo ed estratto il seme carnoso dentro.
Al tatto il seme era umidiccio e poco poco ruvido. Che vuol dire? Comunque non sembrava secco, era gonfio non floscio come quando seccano. A questo punto l'ho interrato in una mistura di torba e sabbia e bagnato leggermente. Il vasetto dove l'ho impiantato è in mezza luce. Ditemi se ho fatto bene e se vale la pena tentare.

Grazie.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao,
hai fatto bene ad interrarlo, tanto nn perdi nulla cosi provi anche in questa maniera.
 

adelma

Aspirante Giardinauta
Salve, io ho provato con successo, creando una piccola crinatura nell'osso prima dell'interramento, stingendolo piano piano in una morsa. Così facendo si facilità sia l'umidificazione del seme interno che la fuoriuscita del germoglio dal nocciolo-tremendamente duro, in tante occasioni tale da impedirne la riproduzione.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Salve, io ho provato con successo, creando una piccola crinatura nell'osso prima dell'interramento, stingendolo piano piano in una morsa. Così facendo si facilità sia l'umidificazione del seme interno che la fuoriuscita del germoglio dal nocciolo-tremendamente duro, in tante occasioni tale da impedirne la riproduzione.
ciao,
mi piace anche questo metodo, voglio provarlo.
un salutone
 
Alto